Pagina (340/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. è un traditore della patria», scriveva la contessa Digny il 26 giugno. Baccini, op. cit., p. 87.
      (270) Il 1° e 2° battaglione dei Cacciatori partirono per Piacenza l'11 giugno; un secondo scaglione non giunse invece a Piacenza che il 21. Il Montanelli partí certamente col primo scaglione unitamente al Malenchini, comandante del 1° battaglione. Il 18, infatti, il Cambray-Digny, alludendo a lui, lo diceva a Piacenza; e il 19 lo vide in questa città «un povero prete» che portò i suoi saluti al Verdi, a Busseto: Cori, Galeotti, Mari e Montanelli. Commemorazione, Firenze 1913, p. 35.
      (271) Dieci anni di esilio avevano ridotto allo stremo l'esiguo suo patrimonio; le vicende processuali di una eredità contestata avrebbero reso indispensabile e urgente il suo ritorno a Fucecchio.
      (272) Cfr., ad esempio, Perrens a Montanelli, 11 agosto 1839, in B. L., c. 45, i. 898.
      (273) Lettera cit. nel Museo del Risorgimento, Torino. Cfr., della stessa data, anche l'altra lettera, cit., nelle Memorie del Pallavicino.
      (274) Il discorso del Montanelli nella Lente, Firenze, 27 luglio 1859; cfr. anche (Provenzal), Alla cara memoria di Giuseppe Montanelli, Livorno 1862, p. 34, e le patetiche informazioni del Bourbon del Monte, in De La Varenne, op. cit., pp. 682-83.
      (275) Cosí, il 26 del mese, s'incontra col Kossuth, di passaggio per Piacenza. Kossuth, Souvenirs et écrits de mon exil, Paris 1880, p. 285. È verosimile che il Montanelli s'incontrasse altresí con l'Ulloa, giunto a Reggio, con i volontari toscani, il 24 e col Pallieri, commissario regio a Parma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Digny Cacciatori Piacenza Piacenza Montanelli Malenchini Cambray-Digny Piacenza Verdi Busseto Cori Galeotti Mari Montanelli Firenze Dieci Fucecchio Cfr Perrens Montanelli Lettera Museo Risorgimento Torino Memorie Pallavicino Montanelli Lente Firenze Provenzal Giuseppe Montanelli Livorno Bourbon Monte De La Varenne Kossuth Piacenza Souvenirs Paris Montanelli Ulloa Reggio Pallieri Parma