Pagina (365/380)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » (ibid., p. 32).
      (405) Dietro sollecitazioni e assicurazioni di Napoleone - dice Rattazzi alla Camera. La Russia soprattutto in grazia delle misure rigorose prese da Rattazzi contro i Polacchi della scuola militare di Cuneo, che abusavano dell'ospitalità italiana; la Prussia per mostrar la sua indipendenza dall'Austria e in seguito a una nota insolente di Rechberg.
      (406) Circolare cit. alle legazioni. Questa circolare di Durando urtò Napoleone, che fece scrivere L'Europe et la Papauté, ripresentando la vecchia sua idea della federazione in Italia.
      Pepoli, ministro, dopo Aspromonte andò a Parigi e vide Napoleone: «... non gli dissimulai la verità: disapprovai le parole e gli atti di Garibaldi, formulai la speranza che avremmo dominato la situazione, ma non dissimulai che ciò avremmo fatto con grande scapito delle nostre proprie forze... che vinto Garibaldi, ci saremmo trovati a fronte delle idee di Garibaldi piú gagliarde di prima e che il governo per tal vittoria ottenuta avrebbe assunto l'obbligo di sciogliere la questione romana in breve spazio di tempo; anzi, se avesse mancato a quest'obbligo egli sarebbe miseramente perito...» (Petruccelli della Gattina, Storia d'Italia, pp. 8 sg.).
      Ibid. (Pepoli all'imperatore). «Ma che debbo dire al re?» Imperatore: «Che sia forte; che tenga salda in sua mano l'autorità». Io: «Sí! Ma Egli mi dirà: che V. M. fece il 2 dicembre per salvare la Francia dal socialismo, ma che dopo, per consolidarsi, fece del buon socialismo». Imperatore: «È vero». Io: «Ebbene, il re, dopo aver domato Garibaldi, è forza faccia del buon garibaldismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Saggi sul Risorgimento
di Nello Rosselli
pagine 380

   





Napoleone Rattazzi Camera Russia Rattazzi Polacchi Cuneo Prussia Austria Rechberg Circolare Durando Napoleone L'Europe Papauté Italia Aspromonte Parigi Napoleone Garibaldi Garibaldi Garibaldi Petruccelli Gattina Storia Italia Pepoli Francia Garibaldi