Pagina (920/1507)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      LIBRO DUODECIMO
     
     
      Roma. - Il Colosseo e S. Pietro. - Il Camillone di Trastevere. - Pio VI. - Pio VII. - Napoleone I. - La Chiesa e l'Italia. - Le idee rivoluzionarie a Roma e a Milano. - Il popolo romano. - I Trasteverini. - Gli artisti. - L'avvocato Corona. - L'albero della libertà. - Il Campidoglio. - Il generale Cervoni. - La Repubblica Romana. - L'anfiteatro Flavio. - La Morte di Cesare di Voltaire e la statua di Pompeo. - Il colonnello Achille S... - Donna Paolina S... - Il capitano Baroggi.
     
     
      I
     
      Di tutte le città cospicue del vecchio e del nuovo mondo, due sole tengono i caratteri e le virtù e il diritto di essere, come in un'orbita ellittica, i due fochi dell'umanità, Roma e Parigi. Queste città esercitano sugli uomini che vengono da altre patrie un'attrazione così prepotente e irresistibile, che quasi li seduce a non tornar più a casa loro.
      Tutti quelli che sono affetti di municipalismo cronico, non è che a Roma o a Parigi dove possono sperar di guarire. Tutto sta a non errare nella scelta.
      I gaudenti che antepongono il Bordeaux al vino d'Orvieto, e che paurosi dell'avvenire e smemorati del passato vogliono, per tutto quel che può succedere, godersi tutti i beni che loro può dare il presente, vadano a Parigi; coloro che sono ascritti all'ordine della cambiale e interrogano, quotidiano oroscopo, il listino della Borsa, vadano a Parigi; coloro che, per fermarci alla città di Milano, odiano l'autore di questo libro, perchè difese la conservazione dei portoni di Porta Nuova, vadano a Parigi; a Roma potrebbero morir d'indigestione archeologica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cent'anni
di Giuseppe Rovani
pagine 1507

   





Colosseo S. Pietro Camillone Trastevere Chiesa Italia Roma Milano Trasteverini Corona Campidoglio Cervoni Repubblica Romana Flavio Morte Cesare Voltaire Pompeo Achille S Paolina S Baroggi Roma Parigi Roma Parigi Bordeaux Orvieto Parigi Borsa Parigi Milano Porta Nuova Parigi Roma