Pagina (1125/1507)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli si mise soltanto in gran riguardo, finchè stette nell'affollatissima sala delle Cariatidi, ma appena cessò la musica, e i danzatori ricondussero agli aurei sedili le sudate Alfesibee, egli passo passo, dopo aver dette due parole al generale ajutante, tirò di lungo colla bella contessina sotto il braccio e, adagio adagio, scivolò con essa attraverso ad una delle porte e passò nelle altre sale. Fu allora che l'avvocatessa Falchi, come fu già detto, attaccatasi sotto al braccio del pittor Bossi, seco lo trasse sui passi della povera contessina.
      - Venite con me un momento, avea detto la Falchi al Bossi.
      - Dove?
      - Si sa; a far un giro per le sale.
      - Rechiamoci allora nella sala del buffet, che ci ristoreremo di questo caldo africano.
      - Al buffet ci andremo dopo. Venite ora con me...
      - Sempre disposto all'obbedienza. Ma di che si tratta?
      - Di nulla o di molto. Ma non vorrei che stanotte nascesse qualche tragedia.
      - Tragedia?
      - Il conte Aquila è qui, e non è cieco; la contessina ha perduta la testa; e quella frasca di vicerè vuol comprometterla in ogni modo.
      - Vivere e lasciar vivere, cara signora. Che cosa vuol ella fare? Il conte è là che parla con Marmont da più di un'ora. Ella sa ch'ei non bada più a nulla quando è sprofondato in una disputa. Lasci dunque andare.
      Il pittor Bossi conosceva troppo la Falchi e non si fidava, e comprendeva che tutte quelle premure non derivavano da buone intenzioni.
      - Sa ella che cosa dovremo fare piuttosto? soggiunse poi.
      - Sentiamo.
      - Recarci là presso al conte, e quando Marmont si staccasse da lui, metterci tosto al posto del generale; e non lasciar solo il conte, e trattenerlo e annaspargli la vista, e dar tempo al tempo per lasciare che chi vuol cavarsi un piacere se lo cavi senza pericolo e senza conseguenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cent'anni
di Giuseppe Rovani
pagine 1507

   





Cariatidi Alfesibee Falchi Bossi Falchi Bossi Aquila Marmont Bossi Falchi Marmont