Pagina (82/471)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Invece era messo all'infermeria, dove rimase condannato nel letto per due giorni interi; dopo di che il P. Rettore scrisse ai suoi genitori che lo venissero a riprendere e lo tenessero in casa fino a che non fosse in qualche modo passata quella eccitazione d'odio contro di lui. Solo dopo un mese Anastasio ricomparve; ma ehu! quantum mutatus ab illo Hectore! (ma ahimè! quanto mutato da quell'Ettore!). Pallido, tremante, con gli occhi bassi, si avanzò in mezzo alla sala dove noi tutti eravamo raccolti. Il padre e la madre standogli ai lati, chiesero perdono per lui a tutti i singoli, e pregarono l'intera camerata ad essergli indulgente per il suo pentimento sincero.
      Per questa trafila di tormenti e umiliazioni dovette passare Anastasio il prode, Anastasio il tiranno! Che il suo esempio sia almeno un'utile lezione ai futuri tiranni di collegio.
     
     
     
      CAPITOLO IX
     
     
      Si stabilisce un governo repubblicano
      e si rappresenta un trionfo romano
     
     
      Senza dubbio ci ricorderemo che il rovesciare la tirannide era solo la metà di ciò che mi ero proposto. Difatti l'avevo sempre riguardato come un semplice mezzo per ottenere un fine molto più grande e più desiderabile, lo stabilimento della libertà su larga e salda base. Non sono sicuro se allora avessi una idea chiara di ciò che s'intende per libertà; ma questa parola sonava assai bene al mio orecchio, e i ragazzi a tredici anni son facili ad innamorarsi delle parole e a prenderle per cose; il che cessano di fare, come tutti sanno, quando sono venuti all'età del giudizio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lorenzo Benoni ovvero scene della vita di un italiano
di Giovanni Ruffini
pagine 471

   





Rettore Anastasio Hectore Ettore Anastasio Anastasio