Pagina (151/471)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A cominciare del nuovo anno scolastico, mio padre mi propose nuovamente o la legge o la medicina. Io mi sentivo poco inclinato all'avvocatura, ma avevo una grande avversione alla medicina. Scelsi perciò la prima, con gran soddisfazione di mio padre, il quale, essendo avvocato egli stesso ed avendo fatto avvocato il figliuolo maggiore, pareva credesse che nella famiglia non vi potessero essere troppi avvocati: "Bisogna che andiate a iscrivervi sui registri dell'Università" mi disse "ed al tempo stesso informarvi di tutto ciò che è necessario per essere ammesso come studente". Ed io andai subito.
     
     
     
      CAPITOLO XVI
     
      L'Università. Il mio mondo fantastico
      cade a pezzi dinanzi a tristi realtà
     
      Come ognun sa, nel 1821 scoppiò una rivoluzione negli Stati Sardi, e la costituzione di Spagna, gridata insieme dal popolo e dall'esercito in Torino, Genova, Alessandria, ecc., ecc., divenne la legge fondamentale dello Stato: ma il trionfo della libera costituzione ebbe corta vita. L'Austria, al solito, intervenne, e la sua facile vittoria di Novara rimise le cose sul piede di prima, vale a dire, restaurò il dispotismo tale e quale.
      La prima cura del governo restaurato fu naturalmente di perseguitare tutti coloro che avevano avuto parte nell'ultima ribellione, come era chiamata; di processarli, sentenziarli e mandarli alla forca, la maggior parte di essi, grazie a Dio, soltanto in effigie, poiché quasi tutti coloro che avevano avuto una parte nel breve dramma costituzionale, avevano potuto svignarsela dallo Stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lorenzo Benoni ovvero scene della vita di un italiano
di Giovanni Ruffini
pagine 471

   





Università Università Stati Sardi Spagna Torino Genova Alessandria Stato Austria Novara Dio Stato