Pagina (387/471)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perché non aveva inchiostro, s'incise una vena e scrisse poche righe col suo sangue. Questo pezzo di carta fu prodotto contro di lui, e dette il tracollo alla bilancia. Il povero Miglio fu fucilato.
      Un prigioniero condannato in Alessandria e che sopravvisse a lunga reclusione nel forte di Fenestrelle, lasciò scritto nelle sue memorie quanto appresso: - Prima di tutto, mi si tolsero i libri, cioè una Bibbia, una raccolta di preghiere e la storia dei Cappuccini celebri del Piemonte. Poi mi posero ai piedi una catena e fui condotto in una prigione anche più oscura, umida e squallida, di quella in cui ero stato fino allora, con una finestra a doppia serratura. Dirimpetto alla mia era la prigione dell'infelice Vochieri, un altro prigioniero politico. Poiché la porta era lasciata dischiusa, così attraverso una fessura della mia potevo osservare tutto ciò che si faceva là dentro. Il Vochieri se ne stava seduto sopra uno sgabello, con una pesante catena ai piedi, e due guardie, una di qua e una di là, con la sciabola snudata. Una terza guardia armata di carabina era piantata innanzi alla porta: un silenzio spaventoso regnava là dentro: i soldati sembravano sbigottiti più dello stesso prigioniero. Di tratto in tratto veniva a visitarlo un vecchio cappuccino. Quel disgraziato dovette passare così una settimana: la sua agonia fu in verità lunga e terribile. Alla fine fu condotto al patibolo -.
      Il generale Galateri, Governatore d'Alessandria, persistette fino all'ultimo momento nei suoi sforzi per aver da lui delle rivelazioni, facendogli lusinga con la speranza del perdono: "Liberatemi dalla vostra odiosa presenza," gli rispose il Vochieri: "è l'unica grazia che vi chiedo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lorenzo Benoni ovvero scene della vita di un italiano
di Giovanni Ruffini
pagine 471

   





Miglio Alessandria Fenestrelle Bibbia Cappuccini Piemonte Vochieri Vochieri Galateri Governatore Alessandria Vochieri