Pagina (465/471)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il Sindaco prese appunto di tutto questo.
      Mi pare che stando così le cose, io non posso negargli la mia firmadiss'egli alla fine con un sospiro e volgendo al maresciallo uno sguardo di preghiera. "Se le piace di farlo" disse quest'ultimo "nonostante la differenza del colorito, io non ho nulla da ridire".
      Mostratemi le manidisse improvvisamente il Sindaco.
      Io gliele mostrai, ed egli le esaminò sopra e sotto, le palpò, e fece fare lo stesso al Maresciallo. Probabilmente cercavano i calli che produce l'uso del fucile.
      Sono ben provviste le vostre tasche, signorino?
      chiese il Sindaco strizzando l'occhio al maresciallo.
      Lo guardai senza rispondere.
      Avete denaro?
      continuò a chiedere.
      Sì
      .
      Ebbene fatelo vedere
      .
      Tirai fuori la borsa, che nonostante i diversi assalti che le avevo dato, era sempre discretamente provvista, e ne versai il contenuto sulla tavola, innanzi alla quale il Sindaco se ne stava seduto.
      Egli allora alzò le mani come per dire: - Basta, basta! - Firmò subito il passaporto ed aggiunse: "Potete vantarvi della vostra buona fortuna infin che vivete. Un uomo che è scampato dal Patibolo in Piemonte e che ha potuto attraversare sano e salvo il Varo, dev'essere nato sotto una buona stella". Mi fece quindi un profondo inchino, che gli restituii, come di dovere, e partii molto lieto dalla sua presenza.
      La improvvisa cortesia del Sindaco, il tono amichevole e quasi faceto delle ultime sue parole facevano un assai forte contrasto colle aspre e poco cerimoniose maniere usate da lui nella prima parte del nostro colloquio, e confesso che non potei tenermi dal ridere sotto sotto, e dal cantare dentro di me l'aria di Figaro: "All'idea di quel metallo, ecc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lorenzo Benoni ovvero scene della vita di un italiano
di Giovanni Ruffini
pagine 471

   





Sindaco Sindaco Maresciallo Sindaco Sindaco Patibolo Piemonte Varo Sindaco Figaro