Pagina (31/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il male è che succede a noi come alle Donne che stanno su la galanteria, che non s'accordano con gli uomini a finirsi di piacer l'un l'altro nell'istesso tempo. Se avessimo cervello averemmo ben noi ad accordarci a recarci a noia chi si reca noi; e veramente, per chi a' suoi giorni non è stato buono a altro che a fare il grazioso, il decadimento dell'avvenenza averebbe a essere il segno della ritirata. I nostri uomini di toga all'incontro non fanno peggior figura che da giovane, per quell'aria affettata di Cortigiani, che quanto gli distingue nel Foro, altrettanto gli rende redicoli in Corte; ma se una volta entrato loro in testa il loro vero interesse, si mettono a badare al giuoco, diventano uomini, e col tempo vengono in posti tali che ognuno ha di grazia d'avergli amici.
      Tornando a' Cortigiani, dico che quegli che si contentano di camminare ai primi posti per la via degl'impieghi grandi, son padroni degli altri. Quegli poi che oltre alla delicatezza e alla galanteria della Corte e all'intelligenza degli affari hanno anche l'esperienza della guerra, in genere d'uomini non si può andar più là.
     
      Idea della Donna che non c'è
      mai stata e che non ci sarà mai
     
     
      In tutte le Donne che io ho conosciuto, se ci ho trovato delle cose degne di lode, ce ne ho anche trovato di quelle delle quali, o che metteva conto il tacere, o che volendone parlare, bisognava rivestirle molto pittorescamente; perchè, a dir la verità, egli è difficile il lodare ogni cosa e esser sincero. Io ho quest'obbligo a Emilia, di non avere a uscir punto dal mio naturale, ugualmente portato a dire il bene e a essere scrupolosamente veridico, poichè non avendo ella di bisogno nè di connivenza, nè di grazia, nè men io ho di bisogno nè di far mascherate, nè d'adulare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Donne Cortigiani Foro Corte Cortigiani Corte Donna Donne Emilia