Pagina (39/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chiamiamolo più tosto l'idea d'una persona compitissima in tutti i generi. Io non ho voluto vestirla a un uomo, perchè nel tratto degli uomini non si dà mai il caso di trovarvi quella tal qualsisia soavità e gentilezza che si trova in quello delle donne: oltre di che, io ho stimato più contingibile il raffrontare in una donna la più massiccia e la più sana ragione degli uomini, che l'attrattiva e l'amabilità delle donne in un uomo.
     
     
      Quali Scienze possano esser più proprieper l'applicazione d'un Onest'uomo
     
     
      Voi mi domandate il mio sentimento intorno a quali scienze possa applicarsi più utilmente un onest'uomo. Eccomi a obbedirvi con la mia solita ingenuità senza pretender di dar legge nè a voi nè ad altri. Io non mi son mai molto ingolfato nella lettura. Se ci ho speso qualche ora, sono state sempre di quelle nelle quali non ho saputo che mi fare: per lo più senz'ordine, sempre senza alcun disegno particolare, e quando non potev'aver la conversazione de' galantuomini, o altro divertimento migliore. Voglio dire che non vi diate a credere che io intenda di parlarvi magistralmente di cose che ho vedute più per passatempo che per mestiero, e su le quali non ho fatto altre riflessioni che assai superficiali.
      Secondo che la Teologia è una scienza che ha tanta correlazione a quello che risguarda la nostra salute, non c'è da mettere in dubbio che non ne vada fatto un grandissimo caso. Direi bene che ella diventasse un po' troppo familiare: e mi par cosa redicola che insin le donne abbiano a pretendere di metter la bocca in questioni che anderebbono trattate con una somma reverenza e con una somma circospezione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Scienze Onest Teologia