Pagina (51/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se la scena di Sertorio e di Pompeo ci ha tanto piena la mente, buono Dio, e che non era egli sperabile da una di Poro e d'Alessandro sopra un suggetto così straordinario? Sopra tutto, mi perdoni l'Autore, egli è pure stato corto nell'idea che ei ci ha dato di questa guerra! Quel temerario passaggio dell'Idaspe in vista d'una grande armata in battaglia su la riva opposta, con una moltitudine d'Elefanti, allora sì formidabile, e di tanti carri armati, nel fracasso maggiore d'una tempesta, con baleni, tuoni e saette che mettevano tutto in confusione e in conquasso, sopra tutto quando s'ebbe a venire al passaggio d'un'acqua così vasta sopra semplici cuoj d'animali per barche, con tant'altre cose che arrivarono a sbalordire i Macedoni, e che cavarono di bocca a Alessandro medesimo che finalmente egli avea raffrontato un pericolo degno di lui: tutto questo, s'io non m'inganno, aveva pure a riscaldar l'immaginazione del Poeta, e nella descrizione dell'apparecchio, e nel racconto della battaglia.
      Contuttociò appena si fa menzione dei campi de' due Re, all'uno e all'altro de' quali si toglie il proprio carattere per fargli schiavi di due principesse immaginarie. La difesa d'un paese, la conservazione d'un regno, due cose le maggiori e le più preziose che abbia l'interesse umano senza le forze ausiliarj de' begli occhj d'Assiana, non bastano a far risolver Poro alla battaglia, e l'unico intento del suo valore si riduce a meritar la buona grazia di questa bella. Questo è appunto il carattere de' Cavalieri erranti nel commettersi a qualunque avventura: e lo spirito, a mio giudizio, il più galante di Spagna, non fa mai entrar Don Chisciotte in un cimento, ch'ei non gli faccia invocar l'assistenza di Dolcinèa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Sertorio Pompeo Dio Poro Alessandro Autore Idaspe Elefanti Macedoni Alessandro Poeta Assiana Poro Cavalieri Spagna Don Chisciotte Dolcinèa