Pagina (87/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quando io mi ricordo che Annibale partì di Spagna senza lasciarci alcun appoggio da farci sù fondamento: che attraversò le Gallie, dove aveva a diffidar di tutto: ch'ei passò l'alpi per far la guerra a quegli stessi Romani che allora allora avevano discacciato di Sicilia i Cartaginesi: quando io lo veggo in Italia senza piazze, senza magazzini; senza avere a chi voltarsi per un soccorso, nè dove voltarsi per una ritirata, confesso che il disegno mi sbalordisce. Ma quando poi considero la sua condotta, non mi sbalordisce più altro che esso Annibale, e tanto son lontano dallo stordirmi della vastità del suo disegno, che anzi lo trovo corto alla vastità del suo spirito e del suo coraggio.
      Io osservo che i franzesi ammirano fuor di modo la guerra delle Gallie: perchè, come quella che è seguìta nel loro paese, gli muove, dirò così, più materialmente. A ben esaminarla però, mi pare che ella non abbia che far niente con quella che fece Annibale in Italia. Vogliamo noi dire che se Cesare avesse trovato tra quella nazione l'unione, l'intrepidità e la disciplina che Annibale trovò tra i Romani, avesse fatto tutto quello ch'ei vi fece? Affè, che non lo so. Perchè finalmente bisogna confessare che Annibale, oltre quelle ch'ei conduceva con esso seco, trovò di pazze difficoltà, contro le quali non ebbe altro capitale che sè e i suoi soldati.
      I Romani, non è dubbio, nella guerra di Sicilia avevano preso un gran vantaggio sopra i Cartaginesi; ma licenziate dopo la pace le loro armate s'indebolivano insensibilmente, intanto che i Cartaginesi col molto da fare che avevano in Spagna e in Affrica si reclutavano di valore e d'esperienza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Annibale Spagna Gallie Romani Sicilia Cartaginesi Italia Annibale Gallie Annibale Italia Cesare Annibale Romani Annibale Romani Sicilia Cartaginesi Cartaginesi Spagna Affrica