Pagina (167/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      In quanto poi a quelle differenti qualità che un'istessa virtù o un istesso vizio vien a contrarre dal vario fermento degli animi, ne' quali stanno per così dire in infusione, di questo n'intendiamo manco che manco. Delle diverse maniere del valore, per esempio, noi non ne sappiamo straccio. Quanto a noi, noi diamo a tutti i bravi l'istesso coraggio, a tutti gli ambiziosi l'istessa ambizione: e che sia il vero, i nostri elogj son così de' communi che quell'elogio che faremo d'ogni uomo grande potrà facilissimamente adattarsi a tutti gli uomini grandi del nostro secolo.
      Se noi avessimo a parlare di quei Duchi di Guisa, la memoria de' quali sarà eterna, noi gli faremmo subito bravi, generosi, compiti, liberali, nobilmente ambiziosi, zelanti della religion cattolica, e nemici giurati della protestante. E pure essendo tutto questo verissimo in generale, non direbbe niente di quelle differenti qualità particolari di ciascheduno di essi, che richiederebbono elogj così diversi come sono stati diversi i loro caratteri.
      Bisogna intendere che quelle virtù, che la Morale e i discorsi generali ci rappresentano per le medesime, si diversificano assai assai dalla diversità de' genj e dei temperamenti di quelli che le hanno addosso.
      Noi convenghiamo tutti che il Contestabile e l'Ammiraglio sono stati capaci di regger tutto il peso degli affari, ma la differenza della loro capacità non si trova espressa in nessuno de' nostri autori.
      Il valore del Marescial de Chastillon consisteva in un'intrepidezza lenta e positivamente infingarda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Duchi Guisa Morale Contestabile Ammiraglio Marescial Chastillon