Pagina (200/263)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Che debolezza è la vostra? Parlar degli avari e degl'ingrati con l'istesso orrore che un bambino parlerebbe del Bau e della Befana!
      Io son d'accordo con esso voi in aver tanto l'avarizia che l'ingratitudine per due vizj infami. Ma che s'ha a fare? Poichè elle son sì comuni nel mondo, o averci pazienza, o risolversi a uscir del mondo e portar nella solitudine questa virtù eroica che v'averà reso odioso a una Corte intera.
      Se volete guarir gl'ingrati, medicate i Principi e i Ministri con insegnar loro a distinguere chi sarà grato o no. Comincin questi a distribuir le lor grazie un po' meno a seconda del genio o dell'interesse, e non dubitate che chi le riceve non sappia anche riconoscerle. Del resto, se vi date ad intendere di rimutar un avaro a forza di declamazioni, state fresco. Pigliatela più tosto per un altro verso, e fategli veder un'altra categoria di fortune considerabili che si posson conseguir con lo spendere: insinuategli il disprezzo in cui ne conduce un'economia schifosa: il passargli innanzi che fa il tale e il tale della sua condizione, non per altro che per sapersi far largo a tempo e luogo co' suoi quattrini: in somma, se volete curarlo d'un interesse sordido, non lasciate d'applicargliene uno plausibile.
      Quanto poi a quel vostro politico Interessato, potrete rappresentargli senza tante smanie che tutte le sue sottigliezze si ritorceranno contro di lui. Egli cerca de' servitori fedeli, e l'esempio della sua pessima fede gli guasterà tutti i suoi. Ei si fa un'arte ingegnosa di prometter sempre e non dar mai nulla, e altri si farà una ragione ingegnosa d'assassinarlo e pagarsi così di sua mano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere slegate
di Charles de Marguetel de Saint-Denis de Saint-Évremond
pagine 263

   





Bau Befana Corte Principi Ministri Interessato