Pagina (8/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con essi, affermava il Cantù, nel dar conto dei primi volumi che erano usciti in luce, potrebbesi, anzi dovrebbesi, rifare la storia della grande epoca che apre l’êra moderna(2).
      Alla pubblicazione del Diario Sanutiano, che abbiamo avuto l’onore e la fortuna di compiere, premettiamo alcune notizie sulla vita e le opere del sommo diarista e sulle vicende di questo che fu il più importante dei suoi lavori.
     
      La gente Sanuta celebre nella Repubblica fin dal nono secolo, col nome di Candiana, era di origine longobarda, né forse fu la sola di quella nazione che si rifugiasse nell’estuario veneto dopo la conquista dei Franchi. Ne fanno fede le formule della legge longobardica professate ex nacione, nei documenti pubblicati da Andrea Gloria(3), che comprovano la discendenza dei Candiano dalla potente casa dei Conti di Padova e di Vicenza i quali se ne staccarono intorno al mille, cessando affatto di essere veneziani(4).
      Che il casato Sanuto fosse lo stesso del Candiano, oltre di essere asserito da tutti gli storici e genealogisti veneziani, lo afferma lo stesso nostro Marino Sanuto, nelle sue Vite dei Dogi (5).
      Nei primi anni del secolo XIII, dopo i trionfi di Costantinopoli, allorché [11] suonò il bando per lo acquisto delle isole greche assegnate a Venezia come signora della quarta parte e mezza dell’impero di Romania, Marco Sanuto nipote del doge Enrico Dandolo avea potuto fondare nelle Cicladi un principato(6), al quale l’imperatore Enrico d’Angre, nel congresso di Ravennika (1210) attribuì l’alto dominio dell’Arcipelago.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Cantù Diario Sanutiano Sanuta Repubblica Candiana Franchi Andrea Gloria Candiano Conti Padova Vicenza Sanuto Candiano Marino Sanuto Vite Dogi Costantinopoli Venezia Romania Marco Sanuto Enrico Dandolo Cicladi Enrico Angre Ravennika Arcipelago