Pagina (11/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Bianca(o)
      sposatasi a Gratarol Angelo
     
     
      L’albero genealogico occupa la parte superiore delle pagine 12-13, mentre la parte inferiore è occupata dalle note relative, contrassegnate dalle lettere (a)-(o)
      [14] Nacque Marino Sanuto il 22 maggio 1466 da Leonardo e dalla terza di lui moglie Letizia Venier di Pellegrino, nella contrada di S. Giacomo dall’Orio, e precisamente nel palazzo che apparteneva al suo ramo della patrizia famiglia Sanuto, ed ha due fronti, l’una verso il selciato detto del marchese di Ferrara ed ora del Fondaco dei Turchi, nella quale, sulla porta principale, trovasi ancora scolpito, ma alquanto corroso, lo stemma dei Sanuto, che abbiamo riportato nel frontispizio di quest’opera (porta d’argento alla banda azzurra) e l’altra sulla fondamenta del Miglio. Avremo più avanti occasione di parlare di queste case dei Sanuto e ne daremo anche la topografia.
      Leonardo Sanuto, che fu uno dei più eminenti patrizi ed uomo di lettere, ebbe cura grandissima della educazione di suo figlio Marino, ma per poco tempo, dacché morì, oratore per la Repubblica, a Roma nel 1476, quando il fanciullo aveva appena dieci anni. Lo raccomandò caldamente all’affetto degli zii e della madre, che lo condusse a Sanguinetto(12), nel veronese, castello della sua famiglia Venier, ove ebbe a maestri Nicolò da Legnago e Macario da Camerino, due buoni umanisti, sempre sotto la vigilanza dello zio Francesco Sanuto, uomo per ufficii pubblici sostenuti e per dottrina assai riputato(13).
     
      [15] Fino dai primi suoi anni, Marino Sanuto dimostrò di possedere non comune ingegno, una mente equilibrata e una singolare passione per istruirsi in ogni cosa e particolarmente per raccogliere scritti, documenti e notizie, che copiava egli stesso, manifestando tendenza alla cultura storica, nella quale divenne famoso, senza trascurare le lettere e, con minor successo, anche le Muse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Gratarol Angelo Nacque Marino Sanuto Leonardo Letizia Venier Pellegrino S. Giacomo Orio Sanuto Ferrara Fondaco Turchi Sanuto Miglio Sanuto Sanuto Marino Repubblica Roma Sanguinetto Venier Nicolò Legnago Macario Camerino Francesco Sanuto Marino Sanuto Muse