Pagina (37/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per compiere le Vite dei Dogi il Sanuto preparò una grande quantità di materiali, e si apparecchiò con larghissimi studi sulle memorie della patria. Qual ricercatore egli fosse delle cronache antiche, dei documenti e delle fonti più pure, secondo lo stato della critica al suo tempo, lo affermano tutte le sue opere, e rispetto a queste Vite dei Dogi gli stessi riferimenti dello scrittore alle fonti; ma più ancora lo attestano i numerosissimi manoscritti autografi del Sanuto od a lui appartenenti, che tuttora sussistono(72), i quali contengono memorie, appunti, poesie, cronache, frammenti, documenti letterari e diplomatici ecc. ed estratti dai pubblici libri(73).
     
      Mentre attendeva alle Vite dei Dogi, l’instancabile Marino Sanuto rivolse il pensiero ad un altro lavoro di storia contemporanea.
      Sentì che accadevano avvenimenti, nei quali si trovava impegnata non solo la repubblica di Venezia ma tutta intera l’Italia, che l’argomento incomparabilmente cresceva non solo di mole ma di importanza, e che la descrizione dei nuovi fatti, originati dalla discesa di Carlo VIII in Italia, non era più compito di un cronista che si limitasse a raccogliere tutto quello che avea rapporto colla sua città, per quanto influente e famosa, ma bensì di uno storico che imprendesse a narrare le vicende della gran patria italiana.
      Si risolse quindi a dettare una storia, e scrisse La spedizione di Carlo VIII in Italia. Era forse suo intendimento di aggiungere questo nuovo suo lavoro, [35] come avea fatto di quello della guerra di Ferrara, alla Cronaca Vitae ducum, ritoccandola e modificandola per darvi più corretta forma di storia, tanto è vero che come abbiamo veduto, sospese di offrirla, giusta la manifestata sua intenzione, al serenissimo principe Barbarigo; anzi, nella dedica a lui fatta di questa nuova opera, dice che «le Vite dei Dogi col tempo, Domino concedente, si darà fuora»(74).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Vite Dogi Sanuto Vite Dogi Sanuto Vite Dogi Marino Sanuto Venezia Italia Carlo VIII Italia Carlo VIII Italia Ferrara Cronaca Vitae Barbarigo Vite Dogi Domino