Pagina (68/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ecco in qual modo egli racconta il miserando suo caso:
      «A dì 18 la matina seguì l’orribel caso che, credendo io di andare a S. Marco, juxta il solito, fui da quel traditor di Zuan Soranzo fo di sier Marco, con il quale ho lite za anni sei, et è segurissimo di più di ducati cento, et, pel resto di do sententie, ducati quarantasette pareva dovesse aver per conti vechj; et per farme oltrazo, a San Cassan, mi fece ritenir, et andai a San Marcho da Zaneto Dandolo, licet tutte le sententie erano suspese per sier Marchiò Nadal auditor vechio. Hor il dì drio uscii fora»; e poi con frase scultoria: «questa vendetta non lascierò ad altri», ma non consta che l’animo buono e mite del Sanuto siasi smentito neppure questa volta(212).
      Altro e più grave dolore ebbe a soffrire un mese dopo, perché il 27 gennajo dell’anno 1517 morivagli la sorella Sanuta(213) moglie di Giovanni Malipiero, alla quale era affezionatissimo. Nei suoi Diarii, notandone la perdita(214), egli la chiama: «carissima, dolcissima, unica sorella, martire» dice che «morì con fama excelentissima et da tutti chi la cognosseva doluta. Fo sepolta honorifice a San Francesco della Vigna, dove lei ordinò, et in un deposito dove in un’archa è le ossa di la carissima et excelentissima madonna Letizia mia madre(215) si che pocho di novo intesi(216) tanto era il dolor avi; ma non essendo rimedio, savia cosa è conformarsi cum la volontà Divina. Et de hoc satis».
      Stette in casa tre giorni afflittissimo, poi malgrado il tempo invernale e la neve altissima «che mai così era stata a Venezia»(217), riprese il suo ufficio in Pregadi, e con maggior zelo, avvicinandosi il fine della sua durata in carica, e mal celando il desiderio di esservi rieletto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





S. Marco Zuan Soranzo Marco San Cassan San Marcho Zaneto Dandolo Marchiò Nadal Sanuto Sanuta Giovanni Malipiero Diarii San Francesco Vigna Letizia Divina Venezia Pregadi