Pagina (91/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vinse il partito, ma si concitò l’odio di parecchi colleghi(320).
      Ottenne si mandasse un oratore in Inghilterra per sollecitare quel re ad entrar nella lega, parlò a lungo e bene «sì che satisfeci tutto il Consejo, quasi, et tutti vede quanto son utile a la Repubblica nostra»(321).
      Voleva si invitasse l’imperatore a levare le truppe sue dallo stato di Milano(322); si oppose alla vendita dei canapi dell’Arsenale(323); parlò più volte sull’impresa di Napoli, lodato dal Doge(324); sulle elezioni che si facevano in seguito ad offerte in denaro e che a lui non piacevano(325); «con collera andò in renga, vedendo con quanto poco amor si scrivesse in Franza, e dicendo «era voler di Dio che io solo parlassi in questa renga, et si farìa nemico de Dio e de la Republica chi non mi volesse, sopra tutti, in Pregadi»(326).
      Eppure avendo terminato il suo tempo ai 30 settembre del 1526 non fu rieletto(327).
      Mentre era ancora dei Pregadi, si oppose alla proposta di vietare l’uso di stringere la mano e di congratularsi quando uno era investito di qualche pubblica carica. «Tutti riseno di quella proposta, credeti vadagnarla di tutto el Consejo, ma fu il contrario: sora che, a dir vero, rimasi storno»(328). Non accettò di entrare nel corpo dei XX Savj sopra gli estimi(329); non riuscì negli uffici di provveditore al Sale(330), di savio alla Mercanzia(331), di provveditore sopra gli Atti dei [87] Sopragastaldi(332), sopra i Banchi(333), savio del Consiglio(334) e al luogo dei Procuratori; e di quest’ultima mortificazione si addolorò e scrisse nei Diarii «Si porìa dir Ingrata Patria non habebis ossa mea»(335).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Inghilterra Consejo Repubblica Milano Arsenale Napoli Doge Franza Dio Dio Republica Pregadi Pregadi Consejo XX Savj Sale Mercanzia Atti Sopragastaldi Banchi Consiglio Procuratori Diarii Ingrata Patria