Pagina (144/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Per conseguenza si conservano(464) nella Marciana i 58 volumi in folio dei Diarii del Sanuto, cinquantasette nell’originale autografo dell’Autore, ed uno (la parte II del vol. I) nella copia fatta eseguire dallo storiografo della Repubblica Francesco Donà.
      Appena giunse a Venezia la desideratissima Cronaca accorsero gli studiosi ad esaminarla, e con grande compiacenza verificarono quanto fosse migliore della [124] copia, nella quale poi mancano le stampe inserite nell’originale e parecchie cose ritenute dal Donà di lieve importanza. E naturalmente surse più vivo il desiderio che i Diarii originali venissero dati alle stampe, locché si rese possibile per l’avverarsi della seconda circostanza, che fu la istituzione della R. Deputazione Veneta per gli studî di Storia patria.
      Ed in vero fino dal suo primo costituirsi, la Deputazione di Storia Patria pensò al Sanuto, manifestando la convinzione «che un’opera la quale riuscisse a mettere in mano a tutti i tesori di questa grande miniera costituirebbe un monumento di cui ci sarebbe grata, nonché Venezia e l’Italia, tutta l’Europa». Ma, soggiungeva la relazione(465), «siccome si tratta di 58 volumi in gran foglio, non a torto affrettiamo col desiderio quel giorno in cui la Deputazione possa raccogliersi e ponderare seriamente in qual modo si possano usufruire al più presto queste ricchezze, le quali coll’abbondanza ci opprimono».
      Dopo maturi studi, e aderendo ai premurosi consigli di molti Socî e di parecchi dotti italiani e stranieri, la R. Deputazione, nell’adunanza generale che tenne in Padova il 22 luglio 1877(466), deliberò di por mano all’ingente pubblicazione dei Diarii, nella loro originale integrità, come uscirono dalla penna dell’immortale cronista, e coll’indispensabile corredo ad ogni volume di due indici, il geografico e quello dei nomi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Marciana Diarii Sanuto Autore Repubblica Francesco Donà Venezia Cronaca Donà Diarii Deputazione Veneta Storia Deputazione Storia Patria Sanuto Venezia Italia Europa Deputazione Socî Deputazione Padova Diarii