Pagina (155/165)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E fu di grande amarezza a tutti gli studiosi delle venete cose, perché l’opera di lui era un vero apostolato. Egli prodigava consigli ed ammaestramenti utili e fecondi ai molti che si accesero dell’amore ai patrî studi.
      Negli anni 1848 e 1849 lo Stefani combatté per l’indipendenza italiana. Poi dedicatosi allo studio della storia veneta, sentì che per rigenerarla bisognava ricondurla alle sue fonti. Molti articoli scrisse in Riviste e giornali letterarî, pubblicò le Antichità dei Bonaparte con uno studio sulla Marca Trivigiana; illustrò nella grande opera del Litta le famiglie Barbo, Steno, Condulmer, di Camposampiero e Mocenigo, rivelandosi il più cauto e più acuto geneologista che Venezia abbia avuto in questi ultimi tempi.
      Col Fulin ed altri fu l’inspiratore e la guida di quel risveglio degli studi storici nel Veneto, che si manifestò più vivo e più efficace dopo la liberazione. Promosse la istituzione della Deputazione veneta di storia patria, e iniziò la pubblicazione dei Diarii di Marino Sanuto alla quale attese fino al quarantasettesimo volume, che dalla riconoscente affezione dei colleghi fu dedicato alla sua memoria colla seguente epigrafe:
     
      ALLA CARA MEMORIADI
      FEDERIGO STEFANICHE l’EDIZIONE DI QUESTI DIARII DI MARINO SANUTO
      DELLA QUALE FU BENEMERITOPER SAPIENTE COLLABORAZIONE
      ED INDEFESSO LAVORONON POTÈ COME DESIDERAVA
      VEDERE COMPIUTAI COLLEGHI ED AMICI
      NICOLÒ BAROZZI E GUGLIELMO BERCHETQUESTO VOLUME CONSACRANO.
     
      Fu lo Stefani Membro e Presidente della Deputazione veneta di Storia Patria, membro effettivo del R. Istituto veneto di Scienze lettere ed arti, Presidente della Commissione araldica regionale per la Venezia, Sopraintendente e direttore del R. Archivio di Stato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1898 pagine 165

   





Stefani Riviste Antichità Bonaparte Marca Trivigiana Litta Barbo Steno Condulmer Camposampiero Mocenigo Venezia Fulin Veneto Deputazione Diarii Marino Sanuto Stefani Membro Presidente Deputazione Storia Patria Istituto Scienze Presidente Commissione Venezia Sopraintendente Archivio Stato