Pagina (17/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, come le zente dismontono, et che il resto di le nave voltizava, le qual zente, zoè molti sguizari, scorsizoe ad alcuni castelli de colonesi et fono rebutadi et alcuni presi. È da saper che su ditta armada era persone da poter dismontar zercha 2500, tra i qual 1500 sguizari. Et per una letera de Napoli de 10 zener, scrita per d. Francesco Morexini da Zara a suo zenero, vidi che napolitani, per esser renduto quel zorno S. Severino a' francesi, stevano molto di malavoja, et subito che inteseno l'armata francese esser verso Gaeta, il re havia ordinato di mandarli obstaculo contra capitano Rechasens, zoè il conte di Trivento che era capetanio di l'armata di Spagna ivi a Napoli, et con 4 nave zenoese, 30 barze tra grande et picole et 10 galie sotil. Quel zorno seguente, a dì 11, si dovea di Napoli partir. La qual armata è da saper che ussite et vene contra la francese, ma non potè obviar Gaeta non fusse soccorsa: pur prese una nave francese con homini 500 suso. Il sucesso di una e l'altra armata, di soto se intenderà.
     
      A Roma, in questi giorni, zonse uno orator dil ducha de Milano con cavali 18, chiamato el conte Zuan Jacopo di la Pergola, el qual andava orator a Napoli.
     
      Ancora, ivi a Roma zonse alcuni sguizari che 'l re di romani mandava in ajuto di re Ferando; ma pochi et mal in hordine, senza arme, solum con un pugnal et una albarda, scalzi et malvestiti, e cussì andono in reame.
     
      Fo mandato a donar uno cavalo turco con una coverta in questi giorni a la Signoria nostra per uno bassà chiamato Mauth in segno di amor, et ditto cavalo fo menato su per scale fino a l'audientia, et la Signoria fece uno presente de denari a quello el portoe, et ditto cavallo mandoe a donar a Bernardo Contarini provedador di stratioti era a Ravena, el qual de lì a otto zorni si partì per reame con stratioti 716.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Napoli Morexini Zara S. Severino Gaeta Rechasens Trivento Spagna Napoli Napoli Gaeta Roma Milano Zuan Jacopo Pergola Napoli Roma Ferando Signoria Mauth Signoria Bernardo Contarini Ravena