Pagina (74/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li nemici erano ad Jevoli, sono callati a la volta di Puja.
     
     
      [56]Sumario di lettere di 21 dil consolo.
     
      El re, eri, era a Monte Fusculo dove se ha spinto per andar avanti. El principe di Altemura si trova a Tiano. El preffeto si era unito con quelli erano passati. Siamo stati, col proveditor de l'armata e soracomiti, ad alegrarsi ozi col legato dil cardinalato. El principe di Squilazi, figlio dil papa, ch'è qui, è un generoso signor.
     
     
      Sumario di lettere dil 22 ditto.
     
      La compagnia dil ducha di Gandia, el signor di Pesaro et il signor di Rimano sono cosse longe: vorebeno esser preste. El re è a Monte Fuscolo al camin di Puja. El signor Virginio vol esser a Populo. La terra è fiacha, ma il castelo è forte. Li 400 sguizari sono col re. Don Cesare si conduce avanti. El signor Prospero è verso Nocera. El principe è a Tiano. Messer Alvise di Casalnovo pigliò el camino di Puja con bona scorta. Il governador di Monopoli vostro, se intende esser gionto.
     
     
      Sumario di lettere di 23 ditto.
     
      El re, si dice, è partito e condutosi a la Grota verso Puja, dove li nemici se drezano. El turco vene per il corpo di Giem sultam, è stato a Gaeta con Beulchario, e mo è tornato qui per andarsene.
     
     
      Sumario di lettere di 24 ditto.
     
      Le zente dil re va verso Grota, dove è ito messer Theodoro di Traulzi et altri, perché li nemici sono verso Baronia tenendo el camino di Puja. El re è pur a Monte Fusculo tornato. Procede secondo el passo de li nemici. El signor Prospero, con 100 homeni d'arme e più fanti, anche è a Nocera e non si parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Jevoli Puja Monte Fusculo Altemura Tiano Squilazi Gandia Pesaro Rimano Monte Fuscolo Puja Virginio Populo Cesare Prospero Nocera Tiano Alvise Casalnovo Puja Monopoli Grota Puja Giem Gaeta Beulchario Grota Theodoro Traulzi Baronia Puja Monte Fusculo Prospero Nocera