Pagina (76/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dimanda li 2000 ducati capitati a Roma in man di l'orator, per haverne bisogno.
     
     
      Sumario di lettere dil consolo nostro a Napoli, date a dì 26 fevrer.
     
      El re da Monte Fuscolo solicita la venuta di stratioti et li mille provisionati. La barza con li francesi s'è partita. E quella portò li altri di Castel Novo, è tornata di Marsilia dove ha butato quelli francesi.
     
     
      Sumario di lettere di 27 ditto.
     
      Si ha come il re di Spagna, a dì 3 di questo, era a Tortosa. La regina de qui dice suo hermano vol seguir l'impresa, et era in hordine con 10 milia homeni d'arme et 15 milia zanetti et 10 milia pedoni, e cussì mi disse el suo ambasador è di qui. El signor Virginio è a l'Aquila mal conditionato di sé et di le sue cosse, unde poco strepito fa. Et nota come le ditte lettere di 24, 25, 26 et 27 fevrer sopra scripto tuti li sumarii, gionse in questa terra a dì 5 marzo 1496.
     
      [58]Sumario di lettere di 28 ditto.
     
      Se sta in expectatione giungano li pressidii. Questa sera si dice come a Molo eri gionse la mità di stratioti, e l'altra mità erano passati avanti. A Nocera, per lettere ho di 22, si ritrovava el signor Prospero con tutte le gente soe, ch'è, con li homeni d'arme e quei di Nocera, da cercha numero di 200 cavali lizieri. Fra lui e 'l viceré el de' aver da 500, et fanti forastieri cercha altratanti et molte gente comandate. Et havea preso l'Orsara e do altri lochi, e ogni dì coreno al guadagno verso San Severo. Messer Alovise di Casalnovo, a dì 23, fu trovato tra Fogia et Nocera. Seguitava el camino verso Trane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Roma Napoli Monte Fuscolo Castel Novo Marsilia Spagna Tortosa Virginio Aquila Molo Nocera Prospero Nocera Orsara San Severo Alovise Casalnovo Fogia Nocera Trane