Pagina (95/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In quelli investiti dissipandoli, de li quali furono morti 35 et presi 19, fra i quali è il suo tamburino et la sua bandiera, feriti quasi tutto il resto, cazandoli fino a le porte, et scorsizando fino quasi a Concha. Per tutti quelli lochi, forono tolti et menati da li stratioti da 100 capi grossi de animali in questa terra etc.
     
     
      Sumario di lettera di 15 dil dicto provedador di stradioti.
     
      El signor Virginio è aprosimato con le gente sue per callar ne la Puglia, per scoter la doana di le pecore, et zà è a Coghonis, per il che la majestà dil re ha mandato per il signor Fabricio Colona et li soi homeni d'arme, et per me con li 300 stradioti, acciò mi unischa con li altri, et se ingrossi tanto più per poter contrastar contro dicte gente ursine. Et diman matina, due hore inanti zorno, mi parto per andar a trovar sua majestà, usando ogni celerità possibile nel camino.
     
     
      Sumario di lettere dil consolo nostro di Napoli, date a dì 15 marzo.
     
      El proveditor manda do galee a Civitavechia, sopracomiti domino Cabriel Barbadico et domino Antonio Lauretano, per li ducati 600 sono in man di vostra magnificentia. A la majestà dil re si conducono li stratioti. 100 ne restano con el principe. Li provisionati non si partino dal principe, perché il signor Fabricio va dal re. Si hebbe Petra Molara, sachizata et brusata per li stratioti e provisionati. Di Calavria, le cosse succedono bene per giornata. El re ha facto presentar al provedador novo 6 bote di vino, pane, salumi, confetti, cere et altre cosse, e sua magnificentia ha partecipato con li soracomiti et con io.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Concha Virginio Puglia Coghonis Fabricio Colona Napoli Civitavechia Cabriel Barbadico Antonio Lauretano Fabricio Petra Molara Calavria