Pagina (111/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Ancora, per lettere di Bologna, se intese haver il magnifico Johane da uno suo secretario venuto da Paris, come il re era in desacordo con il parlamento di Paris, perhò che non consentivano che per niente el venisse in Italia, et che, a dì 20 marzo, esso re si aspettava a Lion. Et poi se intese di Lion haver [83] mandato a Paris Zuan Jacomo di Traulzi, el fiul dil ducha di Ferara don Ferante, el signor Antonio Maria di San Severino et uno altro per veder di adatar quel parlamento, perché havia l'animo suo intento tutto a le cosse de Italia, né si poteva dementichar l'inzuria recevuta da' nostri.
     
      A Rimano, al signor Pandolfo soldato nostro, acciò el cavalchasse in reame, fo mandato Alvise Sagudino secretario; ma non potè operar ita che 'l cavalchasse, pur hessendo in quella oppinione che 'l temeva dil suo stato, et che manderia le zente: tamen non mandò.
     
      Da Monopoli, havendo di sopra scripto di certa preda facta per stratioti, a hora, acciò la verità sia aperta, ho voluto qui poner la copia di la lettera scrita per Alvise Loredam proveditor nostro ivi da la Signoria nostra mandato, la qual è questa.
     
     
      Copia di lettera dil proveditor di Monopoli, a la Signoria nostra mandata.
     
      Serenissime princeps. Ho receputo lettere da li capi de stratioti, zoè da messier Zorzi Bochali, Pagomeno et Laschari, quali erano andati al guadagno. Questi corseno fino a Toremar dove preseno 1000 animali grossi, 200 cavalli, et nel suo ritorno forono aspectati a uno passo apresso Castellaneta da uno signor Zuane con cavali 100 et pedoni 100. Et per sorta di nostri, Laschari con 15 compagni combateno insieme et rupeno li inimici, ferito el signor Zuane di una lanza in la faza et de una maza de ferro in la testa, per modo che se tien el morirà. Morti 2 homeni d'arme, 6 presi et 15 cavali lizieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Bologna Johane Paris Paris Italia Lion Lion Paris Zuan Jacomo Traulzi Ferara Ferante Antonio Maria San Severino Italia Rimano Pandolfo Alvise Sagudino Monopoli Alvise Loredam Signoria Monopoli Signoria Zorzi Bochali Pagomeno Laschari Toremar Castellaneta Zuane Laschari Zuane