Pagina (141/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li altri inimici tengono el camino per Puja.
     
     
      Sumario di lettere di Polo Capelo cavalier orator nostro, dil suo camino,
      partito di Roma insieme col marchexe di Mantoa.
     
      El marchexe di Mantoa, stato a Castel Fiorentino, come ho scripto de sopra etc., vene a San Zermano, et a dì 5 april partì per Mignano; poi a dì 6 zonse a Tiano, et a dì 7 se partì per Capua, dove el prefato signor ivi volse aspectar il resto di le sue zente.
      A dì 7 a hore 19 arivono su Capua. Era alcuni oratori regii con esso signor marchexe a solicitar la sua andata, et zonto le zente, come ho dicto, et el signor Piero Zentil, haveno in Capua lettere dal viceré di San Zermano, come uno cavalaro che l'orator spazoe con lettere a la Signoria de lì, videlicet di San Zermano, fue preso da le zente dil preffeto e condutto in Arze. Le qual zente sono quelle che asaltono li Rossi a quel passo, et dicitur erano più di 2000 adunati. A dì 11 doveano partir di Capua per andar a Benivento, poi verso Puja per conzonzerse con la majestà regia. Scrive, come intende i nimici esser benissimo in hordine et sono disperati. Farano ogni poter di scuoder la doana, et vorano far la cossa in pericolo. Saria meglio vincerli col tempo.
     
      Item, come era zonto ivi il canzelier dil conte Filippo di Rossi, fu preso dal preffeto e stato preson in Arze. Contò il tutto, et laudò molto il conte, et la cossa fu di picol danno. El prefeto lexè mie lettere, poi relasò il cavalaro el qual verà de lì.
     
      Item, scrive come la fama dil capitano era in gran reputatione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Puja Polo Capelo Roma Mantoa Mantoa Castel Fiorentino San Zermano Mignano Tiano Capua Capua Piero Zentil Capua San Zermano Signoria San Zermano Arze Rossi Capua Benivento Puja Filippo Rossi Arze