Pagina (201/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La qual risposta zonse a dì 14 detto. Et a dì 23, partì di Bergamo, andò a Milano, poi a Turino, come dirò di sotto al loco suo, abuto prima salvoconduto.
     
      [144] Ancora fu preso et scripto a Hironimo Zorzi cavalier, vegniva orator di Roma, come dovesse far la via di Urbino da quel ducha per solicitarlo andasse in reame et più non dimorasse, et che ivi star dovesse fino el dicto ducha fusse aviato in camino, et poi el ritornasse a ripatriare. Et questo fu per giongier fatiche, perché assà ne havea patito, et havia anni 64 et era grandissimi caldi, pur etiam andoe.
     
      Oltra di questo, fu preso, perché molti debitori erano di decime a l'oficio di le cazude et non pagavano, che, de caetero siano electi per collegio tre exatori che stagi solum mexi 6, i qualli habino ducati 2 e 1/2 per cento di quello che scoderano. Et cussì fono privi Bertuzi Loredam et Lorenzo Manolesso che a dicto officio erano exatori, et la matina per collegio fono electi Antonio di Mezo, Anzolo Simitecolo, et Bertuzi Loredam sopraditto fo refacto.
     
      Item, fu facto exator a l'oficio di diexe officii Andrea Bon. Le decime poste si solicitono a scuoder, et la brigata che podeva le pagavano, per haver il don di 5 per cento.
     
      Item, fu preso di mandar 6 galie di quelle erano a Napoli a Zenoa, et questo perché el ducha di Milano voleva etiam lui armar 4 nave lì per dubito di novità di Zenoa per l'armata se intendeva si armava in Provenza, et perché il governador di Zenoa domandava fanti 6000. Vi era ivi Zorzi Negro secretario nostro, a chi, in questi zorni, fo mandatoli per littere di cambio duchati 3000, sì per armar, qual per far fanti a servitio di quel stato, per mantegnirli ne la fede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Bergamo Milano Turino Hironimo Zorzi Roma Urbino Bertuzi Loredam Lorenzo Manolesso Antonio Mezo Anzolo Simitecolo Bertuzi Loredam Andrea Bon Napoli Zenoa Milano Zenoa Provenza Zenoa Zorzi Negro