Pagina (235/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fono contenti inimici, e principiato a intrar questo numero, et vedendo quelli di la terra che 'l resto dil campo era aviato per intrar etiam lhoro, li volseno serar le porte, et per li diti 40 homeni d'arme e fanti fo fato resistentia, in modo che li citadini tagliono a pezi i ditti homeni d'arme. E stando in questa scaramuza, li nimici foron presti, e introno in la terra con furia e tajono a pezi picoli e grandi, e posto la terra a sacho. Et cussì havia inteso per uno fuzito di Cojonise, che si trovono a tutte ste facende.
     
      Item, come havia recevuto per la paga di stratioti li danari, li quali erano zonti molto a proposito. Di breve tutti se uniremo et ussiremo in campagna, et hozi questa regia majestà è cavalcata per andar a veder il primo alozamento dobiamo far.
     
      [169]Sumario di lettere di Polo Capelo cavalier orator,
      date a dì 3 mazo in Nocera.
     
      Siamo circondati da ogni banda da inimici. Intendo il re di Franza ha voglia tornar in Italia. Li nimici con l'esercito erano andati a campo a Cojonise, e uno castelo a quel camino chiamato San Martino l'ano messo a focho et sachizato.
     
     
      Lettera dil ditto de 5 in Nocera a l'orator in corte.
     
      Scrive per le poste a Napoli, poi a Roma, perché, se andasseno per la via di San Zermano, sariano intercepte, e per mar si convegniria star a description di tempi. Et che, da 17 dil passato fin quel zorno, ogni dì havia scripto di novo. Ha inteso per lettere da Lion di 22, come si expediva missier Zuan Jacomo di Traulzi per Aste con 300 over 400 lanze.
     
      Item, che 'l marchexe eri non andò a l'impresa di Monteleone per rispetto di uno pessimo tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Cojonise Polo Capelo Nocera Franza Italia Cojonise San Martino Nocera Napoli Roma San Zermano Lion Zuan Jacomo Traulzi Aste Monteleone