Pagina (282/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et di lì a quatro zorni introe governador de l'intrade, nel qual officio, venendo di ditta legatione, per il mazor conseglio era stà electo, per scurtinio dil consejo di pregadi.
     
      [1496 06 06]A dì 6 zugno, fu preso in pregadi di armar a Zenoa, per conto di la liga, 5 over 6 nave grosse per resister a l'armata francese, et etiam per tegnir Zenoa in fedeltà, dove dovea andar 8 nave spagniule e alcune galie di Ferandino.
     
      A dì 6 zugno, luni, fo dato il stendardo a Marchiò Trivixan capitano zeneral nostro di mar, et fo dito la messa in chiesia di San Marco per el patriarcha, et esso capitano di sora de tutti apresso il principe, con questi oratori, del re di romani, di Spagna, di Napoli, di Milan, di Ferrara, di Mantoa, di Bologna, di Rimano 2, et di Pisa, in tutto n.° 10, el primocierio di San Marco don Petro Dandulo, et li procuratori con molti patricii. Et da poi benedecto il stendardo, si aviono con ditto stendardo portato per Bortolo Bon suo soramasser in mano fino alla galia nuova, la qual, il zorno avanti, fo cavata di l'arsenal, et el principe lo acompagnò fino in galia, dove tolse licentia et andò con la ditta galia a la Zuecha, perché ivi stava et havia la sua caxa. Et da poi, a dì 9 di note, si partì sollo, perché altre galie qui non fu armate, et a dì 8, per il consejo di pregadi li fo fato la comissione che dovesse andar a Corfù dove trovaria le 2 galie si haveano mandato a armar, et poi andar di longo a Napoli al governo di quella armata. La qual era tornata a Napoli, et era malissimo in hordine, molti morti et bona parte amallati, et, come in questi zorni per lettere di Lunardi Anselmi consolo a Napoli se intese, che haviano terminato lassar don Fedrico (a) l'impresa di Gaeta perché nulla potevano far, dove era assà francesi, et fortissima, et stata socorsa, et che atendevano a mandar le 6 galie verso Zenoa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Zenoa Zenoa Ferandino Marchiò Trivixan San Marco Spagna Napoli Milan Ferrara Mantoa Bologna Rimano Pisa San Marco Petro Dandulo Bortolo Bon Zuecha Corfù Napoli Napoli Lunardi Anselmi Napoli Fedrico Gaeta Zenoa