Pagina (292/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [1496 06 16]A dì 16 ditto, vene lettere di Pisa dil zonzer a dì 11 di Zustignan Morexini proveditor la matina; come el conte Ranuzo di Marzano era capo di le zente de' fiorentini, le qual erano a Pontadera firmate in certi colli con alguni bastioni, 1400 cavali, et che nostri speravano chiuder il passo aciò ditte zente non obviasseno a' stratioti a le corarie [210] volevano far, li qual stratioti facevano dificoltà de mezo ducato per testa per il pan.
     
      In questo zorno, vene lettere di Roma di 12 et di Napoli di 8, che le galie cinque erano stà expedite per Zenoa. Restava una spalatina. In numero di le 6, era la galia dil proveditor defuncto, qual, per hordine haveno da la Signoria nostra, l'aviano expedita. Le qual galie erano a Ischia et aspectavano la sexta conserva spalatina, et che Cabriel Barbarigo havia tenuto con sé l'armiragio, et secretario, soramasser e homeni di stendardo di la galia fo dil zeneral, per esser rimasto di quella armada, restoe di galie 20, vice governador, come ho dito. Di campo vene lettere di 7 e 8 da l'orator Paulo Capelo, come dirò di sotto, et che don Consalvo Fernandes capitano yspano, con 100 homeni d'arme et fanti, era ivi in campo zonto. Aspectavano le zente di Candia, et che Lascari et Bochali stratioti, zoè capi, erano a Foza, haveano corso fin a Bestize, e preso molti animali, e, nel ritorno, francesi erano in San Severo ussitero, et stratioti animosamente investiteno, ne preseno 100, et alcuni occisi; che il re con il campo se ritrovava a Padulo mia 3 distante da' inimici, zoè dal campo inimico che etiam era in campagna in uno loco chiamato Marcone, assà di sopra nominato, et che nostri havea terminato expugnar uno castello chiamato Apize, qual era in conspectu inimicorum; ma haveano diferito per incomodità di lozamenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Pisa Zustignan Morexini Ranuzo Marzano Pontadera Roma Napoli Zenoa Signoria Ischia Cabriel Barbarigo Paulo Capelo Consalvo Fernandes Candia Lascari Bochali Foza Bestize San Severo Padulo Marcone Apize