Pagina (317/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Roma vene lettere, a dì 27, come el pontefice era contento et asentiva che, cavalchando Zuan Bentivoi presso Pistoia a danno di fiorentini, fusse suo tuto quello el prendese.
     
      Da Trani, lettere di Piero Marzelo proveditor nostro, come una fusta con 2 gripi de lì via fevano [227] assà danno, et che haviano preso uno navilio, over barcha di uno da Chioza, e toltoli di gran haver, et che l'arcivescovo de lì voria esser difeso et ajutato contra alcuni nimici.
     
      A Pisa si ritrovava in questi giorni, venuto per nome dil ducha di Milano, frate Agustin da Lucha di l'hordine di San Francesco et gran predicator, el qual fo causa di gran mali etc.
     
     
     
      Nuove dil mexe di lujo.
     
      [1496 07 01]A dì 1.° lujo, per lettere di Bologna, come el signor Virginio Orsini era caschato di una mulla, e spallato e rotto un brazo per esser homo molto corpulente. Et per lettere di campo, se intese inimici esser pur a Venosa. Nostri pur li andava speluzando, toltoli alcuni cariazi et molti tagliati a pezi. El re have la terra de Ariano, la qual non volse acceptar l'inimici, imo li serono le porte et si rendete a la regia majestà. Et che, in queste cavalchate, stratioti se imbatè ne la persona del signor Virginio e quello continuamente l'andò fugando, pur fuzite, tamen cazete di cavallo et se gitoe una spalla di luogo, e se non fusse stato el socorso di le zente d'arme che fezeno testa contra stratioti et combatendo lo remeseno a cavalo strupiato, et con fatica si salvò et stratioti ne amazò assai. Eravi etiam el marchexe, el qual cavalchava a la stratiota, et havia fama grandissima in reame.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Roma Zuan Bentivoi Pistoia Trani Piero Marzelo Chioza Pisa Milano Agustin Lucha San Francesco Bologna Virginio Orsini Venosa Ariano Virginio