Pagina (324/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et per la Signoria nostra fo mandato tre condutieri a trovar esso re et il ducha de Milano insieme con l'orator nostro, zoè quelli tre che andono in Piamonte, Italian da Carpi, Marco da Martinengo et Antonio di Pii. Et cussì in questi giorni a Milano et poi a Malz dal re andoe, perhò che dito re Maximiano, con 300 cavali, era in camino per aviarsi di qua da' monti, licet dita venuta non si credeva et variamente se ne parlava. Solicitava pur di voler li 30 milia ducati in prestedo, dando alcuna promission di renderli in Elemagna. Et in questa terra fo ordinato per tutte le chiese suplication e pregierie a Dio, acciò dispona a deliberar il meglio, et la risposta a far a questo re di romani, et etiam perché li campi di reame erano propinqui, et de facili potevano esser a le mano, et, si stato fusseno, sarebe bataglia crudelissima. Perhò si fece oratione.
     
      Lettere di Pisa di 29 zugno, come Zustignan Morexini, con 460 cavali de' stratioti, da Vicopisano erano partiti e corso verso Voltera, mia 30 da Pisa, et feceno molta preda. Le zente de' fiorentini li fono a l'incontro, et stratioti rebatè la prima squadra, et resonto le forze, vene la segonda e feno il simile. Vene la terza, e stratioti, hessendo strachi, se reduseno al monte dove fu preso 14 stratioti, i quali occiseno 6 homeni d'arme de' fiorentini. Et ritornorono con la preda lassata da li stratioti, et in Fiorenza fono fato feste di campane et fuogi per conforto dil populo. Tamen, erano pur a mal partito.
     
      In questi zorni, fo divulgato la raina di Franza Anna a dì 8 esser morta da parto a Tors, et havia [232] fato uno fiol di 8 mexi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Signoria Milano Piamonte Italian Carpi Marco Martinengo Antonio Pii Milano Malz Maximiano Elemagna Dio Pisa Zustignan Morexini Vicopisano Voltera Pisa Fiorenza Franza Anna Tors