Pagina (344/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I presoni dicono inimici non poteno più viver per i senestri di lhoro e di cavali, e manzano foglie di vida e pampani e carne di cavali, e molti sono infermati. Dice che il signor Virginio Orsino havea protestado e dichiarido a monsignor di Monpensier che, se i non sono soccorsi in termene di quatro zorni, che 'l se voleva accordar con re Ferando. Et ditto monsignor di Monpensier mandoe a dir al re che li fazi parlar a suo cugnado marchexe di Mantoa, perché el vuol tratar bon acordo. Et per lettere di Lunardo Anselmi consolo a Napoli, che 'l re havia scrito a la rezina come Monpensier havea electo uno capo per francesi, uno per sguizari, et Virginio Ursino uno altro per italiani, e questi tre doveano vegnir da sua majestà per tratar acordo, e sperava di breve quelle cosse terminaria, et che havia compiaciuto ditto Monpensier che il zorno seguente fusse a parlamento con il marchexe di Mantoa.
     
      Item, che 'l principe di Salerno et il principe di Bisignano mandavano do secretarii per tratar acordo con re Ferando. Ancora, è da saper come fuzite in questi zorni di l'Atella 12 homeni d'arme et 20 pedoni Viteleschi e Orsini, i qualli referiteno di la gran streteza che era in la tera, sì di homeni come di cavali, né haveano che manzar se non carne di cavalo, et li cavali erba, come ho ditto di sopra.
     
      [1496 07 29]A dì 29 da matina, vene lettere di campo di 19, 20, et 21. Il tenor è questo, come la tella, ut ita dicam, era stà ordinata, tramata e tessuta a l'optato fine, zoè che, a dì 20, la majestà regia era rimasto d'acordo con monsignor de Monpensier di rendersi a sua majestà, salvo l'aver e le persone, si in termene di uno mexe, zoè fino a dì 20 avosto, non li sopravenia de Franza tal socorso che i potesseno [245] vegnir a star a la campagna, senza stechadi e senza fossi, e mostrar il volto a esso re.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Virginio Orsino Monpensier Ferando Monpensier Mantoa Lunardo Anselmi Napoli Monpensier Virginio Ursino Monpensier Mantoa Salerno Bisignano Ferando Atella Viteleschi Orsini Monpensier Franza