Pagina (367/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi spaventi di francesi in questa terra alcuni credevano, et quelli che sapevano come va il mondo, non credevano, dicendo: el ducha di Milan ne vol metter paura.
     
      Per lettere di Marchiò Trivixan capitano zeneral di mar, se intese come, a dì 18 del passato, era zonto in Calavria con le tre galie in conserva, nel qual loco havia trovato altre 11 galie nostre; siché tutte se adunono a uno, et da tutti fo laudato di la solicitudine sua.
     
      [1496 08 02]A dì 2, vene lettere di Lucha, di Hironimo Donado doctor orator nostro di 30 del passato, come alcune zente de' fiorentini erano corsi in Lunexana et havia recuperati certi soi castelli che li forno già tolti per i marchexi Spineti come ho ditto di sopra, et haveano preso do de li detti marchexi.
     
      Ancora, vene lettere di Francesco Capelo cavalier orator in Spagna di 6 dil passato, come, in quelli zorni, assà zente erano state mandate ai confini di la Franza, e che 'l re e rezina erano mossi e venuti a Saragosa, e de lì dovevano andar a Barzelona, poi a dretura andarsene in campo. Et che 'l re si ritrovava, zoè diceva haveria 20 milia cavali et 40 milia pedoni contra il re di Franza. El qual roy haveva mandato in Spagna do volte oratori per veder di adatar le cosse tra lhoro.
     
      [261] Item, come Jacomo Contarini dotor orator nostro andava in Portogallo, era zonto a dì 6 lujo a Barzelona, el qual, da Zenoa fin lì, per mar navicando era venuto in 8 zorni, et che a dì 13 si doveva partir de lì per andar al suo viazo in Portogallo, poi torneria in Spagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Milan Marchiò Trivixan Calavria Lucha Hironimo Donado Lunexana Spineti Francesco Capelo Spagna Franza Saragosa Barzelona Franza Spagna Jacomo Contarini Portogallo Barzelona Zenoa Portogallo Spagna