Pagina (380/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La qual nova sta a questo modo, come Zustignan Morexini proveditor scrisse, che venendo 3 squadre di fiorentini ben in ponto per socorso di ... fono vedute da' stratioti, et che Gregoliza da Spalato, habitante a Lepanto, con 70 cavali di li qual era capo, disse verso i compagni: Se me prometeti di non me abandonar, voglio andar primo a investirli. Et promessa la fede di seguirlo, spironato el cavalo, con la lanza in resta investì el capo di squadra e butolo da cavalo morto, e con quel corso investì uno altro e discavalcholo. Seguitando li altri stratioti seradi insieme, feceno pugna che non si cognoscevano l'uno dall'altro, salvo ai capelli. Tandem, seperati stratioti, preseno uno homo d'arme et cavali 12 barditi, et questi menorono in campo de' pixani, et ne amazono 9. Questo Gregoliza fu compagno per 2 volte di stendardo di Jacomo Marzello, olim capitano zeneral; siché strenue si portoe.
     
      In questo zorno di 13 avosto, zonse a Pisa Domenego Dolfin proveditor ivi mandato, el qual non era ben sano. El qual ivi andoe in zorni 10, et honorifice fu ricevuto da quelli anciani et citadini pixani, e da tutto il populo cridando Marco, Marco, Dolphin, Dolphin, et li vene contra quasi tutti li 600 stratioti a cavalo. Et la matina poi, andato nel lhoro consejo, li confortono nomine dominii a difender la lhoro libertà, et notificoli non sariano abandonati da la illustrissima Signoria nostra.
     
      Noto come, non ostante el fusse posto angarie di 14 decime al monte nuovo, et 6 donade a la republicha, zoè al monte vechio in mexi 16, per caxon [270] tutto di la venuta dil re di Franza in Italia, tamen, in questo tempo, fo mandà per le galie di Alexandria, capitano Jacomazo Badoer, ducati 220 milia, et per le galie da Baruto, capitano Andrea Baxadona, ducati 120 milia in contadi, senza le merze et altro haver che per la nave di Soria era stà mandato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Zustignan Morexini Gregoliza Spalato Lepanto Gregoliza Jacomo Marzello Pisa Domenego Dolfin Marco Marco Dolphin Dolphin Signoria Franza Italia Alexandria Jacomazo Badoer Baruto Andrea Baxadona Soria