Pagina (455/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Credo che vostra excelencia sabrà de certo la venuda de sua majestat perché qua nos ano certificato como le gente de Francia al condado d'Aste he ritornada de la strada che faceva e vene de Perpenà, di la qual cossa el rey de Spania mio senor tiene grandissimo plazer perché entendon che le que sono di la parte soa che vole piliar li inimici adosso incavarli de loro pais. Non altro fino che vostra excelencia habia en nui un leam servitor con la roba e mia persona. De Perpignam a 23 de agosto 1496. Al servitio de vostra excelencia el senor Enrique Enriquez de Espagna(13).
     
     
      Altre nuove in ditto mexe.
     
      [1496 09 17]A dì 17 septembre, vene lettere di reame di 10 dil mexe, come per il zonzer in quel ora di Hironimo Querini suo nipote, el qual havia capitato con una barza di 500 botte venia di Sardegna, et referite che a dì 8, atrovandose sora le aque di Pixa, haveno vista di 10 velle grandi quare et 2 latine tutte insieme, e aldir bombardar frequentatamente. Le qual podeva esser da 100 mia lontan de Pixa, e judichava fosseno le nave e galioni ussiti di Cajeta, et le nave zenoese et nostre galie che ditta armate veneno di Cajeta seguitandola.
     
      Item, che il marchexe di Mantoa si ritrovava a Tiano, mia 16 lontan di Napoli et steva meglio per esser scorsi do zorni sospetosi senza molestia né [321] accidente alcuno; che il re et rezina havia pur dil male; ché le zente galliche non erano ancor partite a la zornata se deslenguavano; che il principe di Salerno e di Bisignano erano apresso la majestà dil re; che il principe di Altemura atendeva a l'impresa di Cajeta, dove era la nostra armada.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Francia Aste Perpenà Spania Perpignam Enrique Enriquez Espagna Hironimo Querini Sardegna Pixa Pixa Cajeta Cajeta Mantoa Tiano Napoli Salerno Bisignano Altemura Cajeta