Pagina (456/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Ancora, inteso per lettere dil zeneral che l'armata ussita di Gaeta tirava verso Provenza, statim fo soprastato l'armar di la barza, et il capitano di le nave che la matina da poi aceptato messe banco, fece restar fino a tempo nuovo.
     
      Et scrisseno al zeneral non si dovesse partir di Cajeta. Et a dì 16, nel consejo di pregadi, preseno di indusiar di armar, come ho ditto, et che la barza più presto se potesse fusse messa a carena e conzata, acciò a tempo nuovo, la sia in hordine. Et fu comesso questo a li patroni di l'arsenal.
     
      Da Pixa, stratioti non cessavano di far le corarie solite, et fo provisto di mandar a Pixa stera 1000 biscoti et 5000 stera di orzi, munizion et altro. Et nolizono nostri la nave di ser Alvise Soranzo con partido di ducati 550, la qual andoe, et portò a Pisa ditte vituarie incolumes, et nel ritorno poi sul porto nostro si rumpete a dì 24 dezembrio. Et Francesco da la Zuecha secretario nostro, da poi longa praticha con monsignor d'Antreges el qual havia et teniva uno castello de' pisani chiamato Librafatta et pisani li devano ducati 150 al mexe, et ivi si stava, e questo perché lui fu quello che li dete la citadela di Pisa a lhoro, la qual poi la ruinono, or per acordo di danari, etiam li dete ditta Librafatta, et esso castelan andoe ad habitar a Luca, et zà 4 mexi avanti mandoe in questa terra a tuor dal consejo di X uno salvaconducto di potervi vegnir, el qual li fu concesso, tamen ancora non è venuto. Et inteso questo per nostri, fo chiamato l'orator di Milano in collegio e ditto che, come confederato, il suo ducha dovesse proveder fusse posto uno contestabele con 200 provisionati dentro, et pagato per mittà, e che dovesse dar li danari di la sua parte, e che, non volendo dar, nostri li meteria zente a custodia tenendolo per nostro conto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Gaeta Provenza Cajeta Pixa Pixa Alvise Soranzo Pisa Francesco Zuecha Antreges Librafatta Pisa Librafatta Luca Milano