Pagina (476/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con tanto modo (parlò) e con tanta maniera, che tutti quasi laudò ditta opinion etc. Il principe fo molto satisfato, vedando che 'l capitano nostro non era stato indarno, ma havea visto quello si poteva veder in questa materia. E cussì si metterà ad executione. Ozi se la piova e mal tempo che mostra non impaza, si andarà el campo ad alozar a pe' dil monte per un trato di ballestro apresso li repari del borgo. Venendo ozi parte di le artellarie, come si crede, doman se meterano in hordine, non si perdendo un'hora di tempo. Spiero di brieve etc. A dì 20, spazassemo una lettera a la Signoria per una rechiesta fece Zorzi Negro secretario nostro a Zenoa, a instantia di quelli signori, di 8 galie di le nostre che sono qui che a Zenoa fusse mandate. Messer rispose non lo poter far, havendo ordine da la Signoria di star qui. Perhò ha scrito comandi etc.
     
      El re è pur a Soma, mia 6 da Napoli, liberato di la febre. Atende a refarse un poco. Il signor Virginio roman a Napoli. Questo medemo farà etiam el principe di Salerno et monsignor di Obignì; el resto va. Di Provenza si ha per via di Zenoa che se armavano 9 galie, et la nave Palevexina; ma la nova è di 30 avosto, et che di le 9 galie 3 erano compide di armar, e le altre se andava metando in ordine et armando. E per questo voleano mandar qui una fusta e 2 bragantini, per avisar francesi sono in la terra di tal armata, che nulla credo.
     
      È da saper, come el re di Franza havia in questo tempo la nave di Lodovico Palavicino, che la compròe di botte 2000, quella di Forbin fatta a Niza di botte 1200, la barza di Rodi et una altra nave grossa, le qual tute erano in Provenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Signoria Zorzi Negro Zenoa Zenoa Signoria Soma Napoli Virginio Napoli Salerno Obignì Provenza Zenoa Palevexina Franza Lodovico Palavicino Forbin Niza Rodi Provenza