Pagina (477/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et in socorso dil re Ferando a Napoli, over a Gaeta, in questo tempo era queste nave zenoese di gran portada, et erano soldate per il prefato re, zoè la nave Doria e Spinola, la Camilla, la Galiana olim, nunc di Francesco Spinola, et la Negrona era partita et ritornata a Zenoa.
     
      In questo mexe, nel consejo di pregadi fo messo parte di dar licentia a Francesco Capelo cavalier orator nostro, era in Spagna, potesse ritornar a ripatriar, lassando in loco suo Nicolò Aurelio suo secretario fino che zonzeva lì a la corte Jacomo Contarini doctor mandato in Portogallo; ma ditta licentia non fu presa, et have pacientia. Et anche Marco Dandolo doctor et cavalier orator a Milan dimandoe licentia, et non fu preso di far in loco suo.
     
      [335]Seguito dil re di romani.
     
      In questo mezo, Maximiliano re di romani, fatto più volte conseglij a Vegievene col cardinal, ducha de Milano et oratori di la liga, et scripto a la Signoria nostra la lhoro resolutione, se cussì a quella pareva, a dì 22 comenzò aviar li soi sguizari a la volta di Zenoa, et disse a li oratori nostri che havia con sì 1000 cavali, et ne aspectava altri 1000. Di brieve havea 6000 sguizari in Italia verso Como, de li qual 500 ne volea menar con lui a Zenoa, mandar a Saona 700, a Vintimia 900 per dubito di quella riviera, et il resto tenirli in Piamonte. Et perhò dimandava li ducati 6000 si havia obligato a dar nostri a ditti sguizari al mexe. Tamen, non li ave sì inpressa. Et in questo zorno, lì a Vegevene andò a una caza bellissima insieme col cardinal legato, el ducha et la duchessa e tutti altri oratori et gran maestri cortesani che ivi era, apresso cavali 200, tra li qual io me ne trovai, et vidi da uno liompardo pigliar uno lepore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Ferando Napoli Gaeta Doria Spinola Camilla Galiana Francesco Spinola Negrona Zenoa Francesco Capelo Spagna Nicolò Aurelio Jacomo Contarini Portogallo Marco Dandolo Milan Maximiliano Vegievene Milano Signoria Zenoa Italia Como Zenoa Saona Vintimia Piamonte Vegevene