Pagina (482/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma Antonio Grimani procurator di San Marco et orator nostro a Tortona, in questi giorni, a dì 29, avanti el ducha si partisse, si amaloe di una egritudine assà cattiva, la qual fu molto longa. Et ivi convene restar insieme col magnifico Marco Antonio Morexini cavalier suo collega zorni ... solli, perhò che tutti li altri oratori si partino di Tortona seguendo, o il re o il ducha, et nostri, per questa cagione rimaseno fino che dimandò la licentia di repatriar al senato, et concessa veneno mia 10 vicino a Po, el qual era tunc grosissimo, et per Po [338] ritornono a Venixia. Et io insieme, et il Grimani pur amalato, come al loco suo sarà scrito.
     
      [1496 09 29]A dì 29 ditto, nel mazor conzejo, fo publicada la condanason di Hieronimo Friso portava i bossoli a consejo, fata nel consejo di X con la zonta, che 'l fusse confinado in perpetuo a Baffo ch'è su l'isola de Cypri, et sia tenuto ogni zorno a presentarsi al capitano di quel loco; et s'il romperà il bando, et fusse preso et menato in le forze, quello el prendesse haver debia lire 2 milia dai cai dil consejo di X, et conduto in questa terra debbi star in la preson orba serado a pan et aqua in vita sua etc. Questo fo per esser stà quasi il principio inventor dil scelere di le ballote.
     
      In questa terra, hessendo manchato Francesco Grasso capitano di la citadela di Verona dove habitava con 30 page al servitio di la Signoria nostra in reame, molti di collegio era di oppinione di concieder tal beneficio a Lazaro Grasso suo fratello, el qual tal capitaneato havia exercitato et exercitava loco fratris; ma pur parse di voller ad alcuni metter parte di elezer uno zenthilomo nostro con ducati 600 d'oro al anno, con condition di la mità, et non dovesse pagar 30 et 40 per cento, havendo tutte regalie etc., come il Grasso havea, ma non dagi caposoldo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Antonio Grimani San Marco Tortona Marco Antonio Morexini Tortona Venixia Grimani Hieronimo Friso Baffo Cypri Francesco Grasso Verona Signoria Lazaro Grasso Grasso