Pagina (487/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quod animi nostri decretum tibi, procul dubio, remoto omnis suspitionis scrupulo, persuadere potes. Ex Viglevano, die 13 septembris, anno Domini 1496, regni nostri romani X.
      Ad mandatum domini regis in consilio.
      MAXIMILIANUS.
     
      A tergo: Illustri Augustino Barbadico duci Venetiarum, sincere nobis dilecto.
     
     
     
      Nuove dil mexe di octubrio 1496.
     
      Letera di 23 septembrio apresso Cajeta dil secretario Bernardin di Ambroxii, recevuta a dì 4 octubrio. El signor don Fedrico vene eri. Fo in consulto e terminato alozar el campo fino apresso el borgo di Cajeta. Eri per la pioza non si potè meter il campo al suo alozamento. Soa excelencia vene da nui su la galia di messer piovando forte, con una capa di scarlato dopia, uno capelo in capo et bolzegini in pè, et per quatro hore fono in consulto, si 'l se dovea mandar parte di questa armata a Zenoa per la rechiesta de' zenoesi che sentivano il re di Franza facea armata in Provenza di 12 galie, la nave Palavicina, la nave Ungara et altre barzote et le 4 partide di Cajeta, opur dover farla restar qui. Volse haver l'opinion dil zeneral. Era con lui messer Marino Branchazo, messer Alvixe da Capoa, el fradelo dil marchexe di Peschara e altri principali. Promossa la materia, il capitano spagniulo volea si andasse a Zenoa con tute le nave grosse et barze et galie catelane et 2 di le nostre, e lì a Zenoa volea tuor le altre quatro nave grosse et le 8 nostre galie insieme con lui, e andar in Provenza a la porta di l'inimico, e non li lassar ussir. Messer parlò acomodatamente, mostrando non se li poria far nulla, e si daria comodità di socorer Cajeta, et che non si dovesse muover pur uno legno di qui, anzi quelli fuseno mal in hordine renforzarli, e atender con ogni solicitudine a ditta impresa et a la expedition.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Viglevano Domini Illustri Augustino Barbadico Venetiarum Cajeta Bernardin Ambroxii Fedrico Cajeta Zenoa Franza Provenza Palavicina Ungara Cajeta Marino Branchazo Alvixe Capoa Peschara Zenoa Zenoa Provenza Cajeta