Pagina (515/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Vene lettere di Spagna di Francesco Capelo cavalier orator nostro, di 14 setembrio in Burgos, come il re li havia mostrato lettere di la rezina, per le qual significhava esser zonto a Carthagenia, tra nave e barze francese numero 17, armate in Bertagna. Si judichava venissono per unirse con le nave si armavano in Marseja per socorer Cajeta, et questo medemo fo verifichà questa nova per lettere di Vetor Sarasin, patron di la nave di domino Cosma Pasqualigo.
     
      Lettere di Napoli di 9 octubrio, come il re don Fedrico havia retenuto per obstaso in Castelnovo monsignor di Monpensier con do altri baroni francesi, perché i dovesseno operar che fusse conduta a Napoli la sua unicha figlia nasuda in Franza di la sua prima moglie. Etiam, el signor Virginio [360] Orsino, et Paulo Orsino et Zuam Zordan fiol de Verginio, fono ivi a Napoli retenuti, che prima erano a Cera.
     
      [1496 10 19]A dì 19, l'ambasador yspano andato in collegio, si lamentò verso la Signoria che cussì presto nostri fusseno inclinadi a consentir che don Fedrico sia re di Napoli, el qual regno al suo re de jure aspectava, et di la eletion fata di l'orator. Et pregò la Signoria dovesse soprastar di mandarlo fin si havesse risposta di Spagna, perché el re don Fedrico havia electo uno orator degno in Spagna, et uno ne mandava la rezina vechia sorela dil re, et uno l'università di baroni e zenthilomeni.
     
      [1496 10 22]A dì 22, vene lettere di Spagna da l'orator nostro preditto di 30 setembrio, come havia visto una lettera che scriveva la rezina al re, come la sua armata di vele 113 tornando di Borgogna di acompagnar l'archiduchessa a marido sua fiola, havea pigliato 60 caravele francese partite con mercadantie di Portogallo, con homeni 500 in 600. E per lettere di 28 dil ditto, come il re havia mandà a invernar tutto el suo exercito mandato contra Franza, nel qual questo anno diceva aver speso ducati 150 milia per far il suo debito verso la liga.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Spagna Francesco Capelo Burgos Carthagenia Bertagna Marseja Cajeta Vetor Sarasin Cosma Pasqualigo Napoli Fedrico Castelnovo Monpensier Napoli Franza Virginio Orsino Paulo Orsino Zuam Zordan Verginio Napoli Cera Signoria Fedrico Napoli Signoria Spagna Fedrico Spagna Spagna Borgogna Portogallo Franza