Pagina (584/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perhò, terminoe di andar a Yspruch dove si ritrovava suo fiol archiducha di Bergogna, et de lì voleva andar a la dyeta de Lyndò, dove erano li oratori di la liga et il legato concordiense. Et esso re mandoe una instrution mysticha a la Signoria nostra, et elexe do oratori, videlicet domino Hironimo Vento et uno fratello di domino Zuam Bontemps texorier di Borgogna, et questi come zonzerano scriverò poi. Ma li so do oratori erano in questa terra, zoè lo episcopo di Trento et il capitanio di Igna nominati di sopra, in questo mexe si partino et ritornono in Elemagna, poi vene li altri.
     
      [1496 12 24]A dì 24 dezembrio, fo el dì di nadal, zonse in questa terra Francesco Foscari cavalier stato ambasador al re di romani, dal qual non immerite ricevete la militia, come ho scripto di sopra. Questo, a dì 11 ditto, havendo fatto compagnia a la cesarea majestà che si partì da Gropelo per andar di longo verso Alemagna senza intrar a Milano, et a Cusago fue a parlamento con el ducha de Milano et il cardinal legato apostolico, che di Milano ivi andoe et dove disse aperte non volleva più star in Italia. Or ditto nostro ambasador tornato a Pavia, vene per Po in questa terra, et a Chioza per tempi contrarii stete zorni tre, dove era podestà Benetto Trivixam cavalier, etiam lui stato ambasador a ditto re et in [406] quelli zorni a Chioza havia fatto la intrata. Et a dì 26, nel consejo di pregadi referite la sua legatione. Come a dì 13 zugno zonse a Lansperch con opinion di far el zorno driedo la intrata in Augusta, dove per la majestà dil re fu ordinato li fusse fatto grande honor.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Yspruch Bergogna Lyndò Signoria Hironimo Vento Zuam Bontemps Borgogna Trento Igna Elemagna Francesco Foscari Gropelo Alemagna Milano Cusago Milano Milano Italia Pavia Chioza Benetto Trivixam Chioza Lansperch Augusta