Pagina (635/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, come era zonto a Portopisano 2 galie nostre sotil per segurtà di le vituarie venivano per via da mar, perché fiorentini su le rive danizavano. Soracomiti era Marin Signolo di Creta et Alexandro di Gotti da Corfù.
     
      Item, Carlo Orsino era a Todi etc.
     
      Noto chome el cardinal curzense, francese, tamen huomo dil re di romani, partito di Roma cupido di nove cosse maxime di far cruciate per vegnir su danari, vene a Ferara. Quello di lui seguirà, scriverò, et a dì 29, ditto introe in Ferara assà honorato dal ducha.
     
     
      Aditione, mancha in nove dil mexe di dezembrio 1496.
     
     
      [1496 12 03]Primo. A dì 3. Lettera da Milano di 27, di la deliberation tarentina laudata dal signor ducha, con adizion che fin qui tutto era governà con prudentia, e va sequendo.
     
      Lettere di 29 dil dito orator nostro, di uno nontio dil ducha di Barbon venuto a Maximiano per tractar pace.
     
      Da Pixa, de 29, come monsignor Andrages era per venir di qui, e si oferiva de pratichar pace in optima forma.
     
      Da Roma, de 27, la opinion dil pontifice di mandar orator al re di Firenze(24) per tratar pace, e la risposta fece li oratori di confederati. Primo, l'yspano laudando de mandar do cardinali, e li soi reali esser cupidi di pace: el neapolitano disse idem: Ascanio e l'orator nostro sunse a scriver a li signori confederati e aspetar quel sarà decreto. Et il cardinal Santa Croce, è legato a Milan, par sia inclinato a questo, e che, per nome solo dil papa si mandi, per servar la dignità di la liga.
     
      [1496 12 05]A dì 5, di ser Francesco Foscari orator al re di romani, date a Fornovo a dì 26. Di straparlar di oratori di confederati di la Signoria che parea di voler sottometer tutta Italia, inferendo Pisa e Taranto, et questo maxime disse il prothonotario che, per nome dil papa, si ritrova con esso re.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Portopisano Marin Signolo Creta Alexandro Gotti Corfù Carlo Orsino Todi Roma Ferara Ferara Milano Barbon Maximiano Pixa Andrages Roma Firenze Ascanio Santa Croce Milan Francesco Foscari Fornovo Signoria Italia Pisa Taranto