Pagina (641/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et per pregadi li fo risposto, in materia pisana parer a la Signoria esser meglio far tributarii pisani a' fiorentini, e conservarli in libertà.
     
      Da Milan, di 13 fin 16, di conferimenti in materia pacis qual el re non laudò, e questo fo a Cusago dove era etiam il ducha. Che 'l re desiderava più resoluta risposta che quella fata ai suo' oratori di qui, maxime requirendo aiuto. Esser a' confini molestato da Franza, e di la promision fata per avanti di 2000 sguizari, la qual fo laudata dal ducha per tegnir ben edifichato Maximiano.
     
      Item, che esso re par mal contentarsi di le promesse fate cercha al suo vegnir in Italia da nui, Milan e papa, dicendo che l'à inteso che infina i puti in Pisa et a Venetia fano pocha reputation del suo trovarsi de qui, e che l'anderia in loco dove saria più honorato, e che l'havea dato licentia ai suoi oratori erano qui perché non li era risposto ad vota. Deinde, che i cavalli et chariazi di Maximiano erano rimasti a Biagrassa, e lui aviato verso Como, dove se transfereria il legato e altri oratori per consultar.
     
      Di Zenoa, di 11 et 12, come quel governador desiderava, super omnia, favor di la Signoria in la qual solo sperava. L'orator milanese disse che i altri oratori non se deseno a intender esser zudexi di quelle diferentie per aspetar al ducha de Milano. Poi l'orator yspano disse al nostro: "Se non voleno farme zudexe, non voglio me fazino spendador" inferendo che, per ditto asetamento, non spenderia danari.
     
      De Yspania, de 29 octobrio fin 17 novembre, cume la trieva fata con Franza per via de [445] monsignor di Santo Andrea, non esser per assentir a quella s'il roy vegnirà in quel tempo in Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Signoria Milan Cusago Franza Maximiano Italia Milan Pisa Venetia Maximiano Biagrassa Como Zenoa Signoria Milano Yspania Franza Santo Andrea Italia