Pagina (642/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, per lettere di Milano à saputo la morte di re Ferando, et exortatione de ditto orator a quelli re che poteano suzeder a dito regno, e la risposta de i ditti che, trovandose don Federico, haveano piazer che lui regnasse.
     
      Item, saria ben per Italia redur fiorentini in la liga, quando ben Pixa se restituischa. Conclusive, ditti reali sono ben disposti non far pace né trieva con Franza se non universal, azonzendo che tutti astrenzeseno da ogni parte, etiam il papa con le censure, e mandar oratori in Ingeltera a solecitar quel re a pasar contra Franza.
     
      [1496 12 20]A dì 20, da Milan di 19, de aviso auto di Roma in materia fiorentini quanto a Pisa. Intesa l'opinion di la Signoria, confermeria con quella, e che l'orator yspano laudava la restitution di quella per redur fiorentini a la liga. E di questo dice auto lettere di soi reali.
     
      Item, che da Roma el ducha era consigliato di questo, e la comunichation di la diliberation fata de qui de contribuir ducati 21 milia a Maximiano laudata dal ducha, et spazò al secretario apresso Maximiano, e che 'l ducha dubita non vada in Alemania.
     
      Noto. Li oratori fiorentini existenti, sono in Franza el vescovo di Voltera, uno di Caponi e uno altro.
     
      Item, a dì 12 di l'instante, partì domino Ferante da Lion etc.
     
      [1496 12 23]A dì 23, di Roma, di 16 et 17, come, per lettere in fiorentini e zenoesi, se intendea el ducha de Milan esser accordato con Franza, e che 'l papa credea cognoscendo la condition dil ducha; inferendo che la diligentia usata per ditto ducha in tegnir in Italia Maximiano era per dubio di populi sui, non tanto per dubio di Franza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Milano Ferando Federico Italia Pixa Franza Ingeltera Franza Milan Roma Pisa Signoria Roma Maximiano Maximiano Alemania Franza Voltera Caponi Ferante Lion Roma Milan Franza Italia Maximiano Franza