Pagina (652/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Milan, di 27, 28, 29, che 'l ducha volea far cavalchar li 250 alemani con i fanti a la occorentia di Zenoa, et li volea dar la paga prima per la portion soa, et il zorno dapoi li expediariano.
     
      Item, esser lettere di Zenoa di 25 che ringraciava el ducha di le provision, et voleano la Signoria mandasse homeni d'arme 500 apresso li 150 cavali lizieri mandati per avanti, et etiam questo il ducha di Milano pregoe.
     
      Item, che i movimenti superior procedevano contro Zenoa.
     
      [452] Item, volea star in hordine in do parte, una verso Zenoa, l'altra verso Alexandria e Tortona, perché Zuan Jacomo di Traulzi con il ducha di Orliens si aspetavano in Aste; et romperiano con lanze 200 e fanti 4000 da la parte di Saona e Vintimilia Pavolo et Batistin Fregoso, el cardinal San Piero in Vincula et monsignor de Serenon, qualli erano partiti da Lion.
     
      Item, che l'armata a Marseja erano legni 30 ben in hordine, con fanti 6000.
     
      Item, che 'l re si dovea propinquar a Italia, et havia designato a Turin oratori monsignor de Pienes et el prior de Alvernia, homeni di grande autorità, non già per pace, come fo ditto, ma per aver noticia di le pratiche di Italia.
     
      Item, esser lettere in l'orator fiorentino lì a Milano, che quando ben Pisa li fusse restituida, non restarano fiorentini di esser francesi.
     
      Item, che a dì 26 dil passato, il re di romani passò a Malz da Bormio. Andava con soa majestà domino Angnelo di Fiorenza, per nome di esso ducha.
     
      Da Zenoa, dil proveditor nostro di l'armata et Zorzi Negro secretario, aver recevuto, per lettere di cambio, ducati 6000 da esser spexi acadendo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Milan Zenoa Zenoa Signoria Milano Zenoa Zenoa Alexandria Tortona Zuan Jacomo Traulzi Orliens Aste Saona Vintimilia Pavolo Batistin Fregoso San Piero Vincula Serenon Lion Marseja Italia Turin Pienes Alvernia Italia Milano Pisa Malz Bormio Angnelo Fiorenza Zenoa Zorzi Negro