Pagina (679/756)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et che parloe di le provision di l'anno venturo da esser facte per i confederati, acciò si constrenzesse quello a pace. Voriano, tra papa, la Signoria et Milan, si pagasse Maximiliano cavali 10 milia computà li cavali 4000 sono obligati tenir per la liga, et 10 milia pedoni, con quel medemo computo, e far il rompesse in Bergogna, over dove li paresse meglio. Et lhoro prometevano con altratanti e plui romper de lì, dando perhò li diti confederati ducati 150 milia a' dicti regali, come sono per i capitoli obligati, havendo tirà il foco a caxa lhoro, come dicevano, se non tutti fesse quello erano obligati. E desideravano presta risposta per esser la primavera.
     
      Item, si facesse potente armata, e se vada a le marine galice di la Provenza, Bertagna et Normanda, et che le barze havia a Napoli, erano a proposito de lì. Haveano preparato 2 nave grosse, et aspectar l'armata conducea la principessa sua nuora, sopra la qual erano da 15 milia combatenti.
     
      Item, che Italia si potea tenir libera per lo acordo di Cajeta; et per esser il re di romani a Ligorne, speravano fiorentini etc. Et havia dil prender di le nave francese tornava di Cajeta a Ligorne.
     
      Item, de' coloquii fatti col re et regina di Taranto. Laudavano la Signoria di la deliberation per esser feudo di la Chiesia, et etiam di la contribution a Maximiano.
     
      Item, era nova esser passate per Provenza nave 11 francese di botte 600 l'una.
     
      Item, era stà publichà la liga in Engeltera, et quel re era ben disposto a far etc.
     
      Da Barzelona, di Francesco Capelo cavalier orator nostro che ritornava di Spagna, di 4 dezembrio, atendea pasazo seguro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte prima
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 756

   





Signoria Milan Maximiliano Bergogna Provenza Bertagna Normanda Napoli Italia Cajeta Ligorne Cajeta Ligorne Taranto Signoria Chiesia Maximiano Provenza Engeltera Barzelona Francesco Capelo Spagna