Pagina (17/1013)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, che 'l ducha, el qual judicava si havesse a far la trieva, voleva, postposto ogni pericolo, che se andasse a recuperar le castelle che manchavano, che erano do di qualche momento, le altre bichoche; non havendo advertentia, né a le cosse di Zenoa, né che inimici havesseno più fanti di nostri. Et che lhoro fariano ogni cossa, havendo però sempre risguardo a la conservation di le zente, et che di quella sententia era lo illustre conte di Petigliano et el signor Galeazo capitano dil ducha, con il resto di soi.
     
      Lettera de 28 fevrer et ultimo zorno dil mexe e di anno 1496, secondo venitiani, di sopradicti proveditori in Alexandria. Come in quella notte fevano cavalchar i stratioti et Zuam Paulo Gradenigo lhoro proveditore, et cavalcharà etiam 700 in 800 fra cavalli lizieri et ballestrieri insieme. I qualli andarano verso Aste per far do effecti: l'uno per metter i nimici in teror, l'altro che trovandone parte, maxime essendo sparpagnati come se dicea lì, potesseno dar una streta, et che, ritornati che saranno, rescriverano il successo. De i nemici non si sentiva altro, salvo che i alemani diceano non voler andar con domino Joan Jacomo Triulzi, se prima non se aviava [532] le artillarie et etiam tutte le zente d'arme, in modo che ozi fevano una deliberation, et il zorno seguente la revochavano. La qual cossa era causa di far etiam li nostri, et maxime lhoro proveditori nel scriver lhoro, variar.
     
      Non voglio restar da scriver di quello fece el ducha de Milano, che vedendo Zuam Jacomo di Traulzi venirli contra, hessendo di principal citadini de Milano et suo fratello domino Theodoro dil suo consejo secreto, fece prima depenzer ditto Zuam Jacomo sopra una tavola apichado per uno pè come rebello, et ponerlo a li lochi soliti in Milano, acciò tutti vedesseno, et etiam in le altre sue terre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo I - parte seconda
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1013

   





Zenoa Petigliano Galeazo Alexandria Zuam Paulo Gradenigo Aste Joan Jacomo Triulzi Milano Zuam Jacomo Traulzi Milano Theodoro Zuam Jacomo Milano